Cerca nel sito
Nasi Goreng cucina tipica Malesia

L'Indonesia a tavola: Nasi Goreng, profumo di Malesia

Un piatto ricco e saporito di origine indonesiana, consumato a colazione come a cena. Letteralmente vuol dire "riso fritto"

piatto malesiano a base di riso fritto, carne, uova e verdura<br>
iStock
Nasi Goreng
La cucina malesiana offre una grande varietà di pietanze che derivano dalla cultura cosmopolita del Paese: piatti coreani, portoghesi, cinesi, islamici, tutti da gustare in una terra ricca di storia e tradizione. Molto apprezzati i piatti di mare, il satay, carne di pollo cucinata con spezie, oppure il tradizionale manzo marinato e cucinato alla griglia. In Malesia mangiare significa vivere un’autentica esperienza gastronomica. La natura multietnica e multiculturale della popolazione ha generato una tradizione culinaria ricca e con molti diversi stili di preparazione. La varietà di cibi, frutta, dolci in tutta la Nazione, trasformano il nutrirsi in una continua piacevole sorpresa. Il riso resta, come nelle altre cucine estremo orientali, un piatto base, ma non viene solo servito cotto al vapore come base di accompagnamento dei diversi piatti di carne, bensì anche cotto con ricette molto originali quale quella del Nasy Goreng.

Letteralmente “Riso fritto”, il Nasi Goreng è il piatto indonesiano più conosciuto al mondo. Il riso, lessato o cotto al vapore viene poi saltato in padella, meglio ancora nel wok, insieme a carne (pollo o manzo, soprattutto) verdure, gamberi e uova, sotto forma di strisce di frittatina. Il sapore particolare, delicato e gradevole anche al nostro palato, deriva dalla presenza delle spezie, profumati ingredienti che colorano tutta la cucina orientale. Il moderato grado di piccantezza è dovuto alla salsa chiamata sambal oelek o ulek, una peculiare e più leggera variante del potente sambal, condimento a base di peperoncino - diverse le varietà utilizzate per i vari tipi di sambal - molto diffuso nell’Asia orientale (Indonesia, Malesia, Singapore e Sri Lanka) e ormai comune anche sul nostro mercato. A seguito di una “contaminazione” con la cucina cinese, è presente anche la salsa di soia, ingrediente che non apparterrebbe alla ricetta originale ma è oggi utilizzato molto spesso.

Varianti del Nasi Goreng si incontrano in tutto il Sud-Est asiatico e viene preparato indistintamente per colazione, pranzo e cena. Diffuso, ma in chiave minore, è il Bami Goreng, con noodles o fettuccine (bami) al posto del riso - sempre conditi e saltati con pollo, gamberetti, verdure e sambal.

Leggi anche: MALESIA, 5 COSE DA SAPERE PRIMA DI PARTIRE
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Thailandia
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati