Cerca nel sito
Lima viaggi Peru mappa meteo informazioni utili

Lima, 5 cose da sapere prima di partire

La capitale peruviana ha molto da offrire e si svela al visitatore giorno dopo giorno

Plaza Mayor
©iStockphoto
Lima, Plaza Mayor
PERCHE’ ANDARE Il Perù: terra mistica, sede di antiche civiltà, cittadelle fatiscenti e destinazioni per i trekking più famosi del mondo. Ma non è solo il Cammino Inca diretto a Machu Picchu che spesso si percorre troppo frettolosamente. Anche Lima è una città che sorprende e delizia. Cuore pulsante del paese, come le altre capitali latinoamericane può lasciare interdetti i visitatori. Bisogna andare ben oltre il traffico caotico, il viavai di persone, il clima arido. La capitale peruviana va scoperta giorno dopo giorno per capirne la vera essenza. Oggi si presenta nel suo crogiolo di razze, culture, odori, stili diversi che si svelano piano piano. E con il suo ricco patrimonio storico artistico che aspetta solo di essere svelato.

Leggi anche: VISITARE MACHU PICCHU: 5 COSE DA SAPERE

DA NON PERDERE Il centro di Lima si estende a sud del Rio Rimac. Si suddivide in zone nettamente diverse tra di loro: il Centro Historico che comprende anche il quartiere di Rimac, ospita oltre 600 edifici e monumenti dell’epoca coloniale e per questo è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Gli anni e i terremoti hanno distrutto molti edifici originali del Cinquecento ma sapienti ricostruzioni hanno saputo ben ricreare le atmosfere passate: è il caso del Palacio Arzobispal e degli edifici barocchi del Palacio del Gobierno e della Cattedral. Da Plaza de Armas, meglio conosciuta come Plaza  Mayor, partono i migliori tragitti a piedi alla scoperta della zona storica, che comprende la Iglesias de la Merced, Plaza San Martin, il Monastero de San Francisco e il Museo de la Inquisicion su Plaza Bolivar, per proseguire poi fino al Mercado Centrale e oltre, nel quartiere cinese del Barrio Chino. Chiese, grandi case coloniali come il Palacio de Torre Tegle, la Casa Goyeneche, la Casa de Pilatos e vari musei sfilano uno dopo l’altro. El Circuito Magico del Agua è un incredibile complesso di tredici fontane illuminate situato all’interno del Parque de la Reserva, in zona La Victoria. Tra i musei  più significativi il  Museo de la Nacion a Lima Est, il Museo Larco nella zona di San Isidro, il Museo Nacional de Antropologia, Arqueologia e Historia del Perù. Miraflores è la zona più moderna di Lima, animata da ristoranti, negozi e locali che alternano la movida alla parte culturale del quartiere con la zona dei musei e degli scavi archeologici. 

CON CHI ANDARE Per arrivare a Lima diverse compagnie aeree europee effettuano voli diretti, tra cui British, Air France e Iberia, ma dall’Italia bisogna per forza prevedere uno scalo. Ci sono diversi pacchetti che comprendono, durante la visita del Perù, anche la tappa a Lima, come Tour2000 Go Sudamerica o NBTS Viaggi.

DOVE DORMIRE Musei con le grandi opere d’arte, i siti archeologici, le spiagge, le valli, le riserve naturali, la vita notturna, il brivido dello sport d’avventura e i ristoranti danno la capitale del Perù una personalità autentica e distintiva. Se avete voglia di scoprirla, ecco dieci hotel che potrebbero fare al vostro caso

COSA PORTARE Lima è una delle capitali più aride del mondo ed è contraddistinta dalla garùa, una foschia perenne che avvolge la città donandole atmosfere particolarmente suggestive. I mesi estivi, che corrispondono al nostro periodo invernale, sono quelli più indicati per godersi le spiagge, con temperature medie intorno ai 26° diurni. Vanno portati vestiti di mezza stagione, una felpa, un maglione o una giacca. 

CURIOSITA’ Appena fuori Lima, verso nord, si trova una delle spiagge più affollate dell’intero Perù: si tratta della spiaggia di Ancon, famosa perché è una delle zone balneari più care in assoluto, dove un appartamento in affitto può arrivare a sfiorare i 10 mila dollari.  
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Perù
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati