Cerca nel sito
Germania, lÂ’Estate dellÂ’Automobile

L'Estate dell'Automobile in Germania

Eventi e celebrazioni per festeggiare i 125 anni dell'invenzione di Carl Benz.

Auto d'epoca
©elen 418/Shutterstock
L’estate 2011 ha un sapore speciale per la Germania: ricorrono infatti i 125 anni dell’invenzione dell’automobile.

I festeggiamenti hanno preso il loro via ufficiale già il 7 e l’8 maggio scorso a Stoccarda con una due giorni dedicata al passato, al presente e al futuro dell’auto, ma andranno avanti tutta l’estate per concludersi a Mannheim il 10 settembre, proprio 125 giorni dopo, con un evento unico. Trattasi dell’Autosymphonic, originale concerto in cui a suonare sarà un’orchestra composta da 80 vetture d’epoca e non, che darà vita a uno straordinario concerto accompagnato da giochi d’acqua e di luci. La Friedrichsplatz, la piazza cuore della città del sud-ovest della Germania, si trasformerà in un enorme palcoscenico per uno spettacolo davvero unico nel suo genere.

Ma l’intera regione del Baden-Württemberg si veste a festa e invita turisti e appassionati a ripercorrere tutte le tappe della storia dei veicoli a motore. Tutto incominciò nel lontano 1886, quando a Stoccarda tali Gottlieb Daimler e Wilhelm Maybach svilupparono il primo motore universale leggero e veloce: lo inventarono insieme nella serra di casa Daimler, che all’epoca fu trasformata in officina e che oggi ospita un Museo alla Memoria di Gottlieb-Daimler. Spostandosi di pochi chilometri, a Mannehim, Carl Benz, quasi contemporaneamente ai suoi colleghi, registrò il brevetto per la carrozza motrice a tre ruote (il Patentmotorwagen), il primo esemplare di quella che negli anni successivi diventerà una delle case automobilistiche più importanti e famose del mondo, la Mercedes Benz.

Non è un caso, dunque, che le due città culla del mezzo di trasporto che ha cambiato il mondo, siano le protagoniste dell’Estate dell’Automobile. Si trovano a Stoccarda i quartier generali e la produzione delle case Porsche e Mercedes Benz e i rispettivi ed avveniristici musei, ospitati in strutture tra le più moderne ed imponenti al mondo. Tra showroom, esposizioni, prototipi e concetp car, auto elettriche e veicoli con motori alternativi, ma anche sfilate di cavalli e carrozze come nel 1886, Stoccarda ospita tutto quello che c’è sulla storia e l’evoluzione dell’automobile.

Dal 24 al 26 giugno andrà in scena il Retro Classics meets Barock, suggestivo raduno d’auto d’epoca nel Castello di Ludwigsburg. Un mese dopo, dal 22 al 24 luglio, sarà la volta del Solitude Memorial, un percorso del passato a bordo di auto e moto d’epoca da corsa. E dall’11 al 14 agosto la Mecedes-Benz offrirà una serie di eventi nella Schlossplatz: da installazioni multimediali a performance artistiche, fino a  un giro di prova su veicoli con propulsioni innovative e molto altro.

Vai alla GUIDA STOCCARDA

Informazioni
www.autosymphonic.de
www.automobiljahr-stuttgart.de  
www.stuttgart-tourist.de/ITA/hotel/pacchetti.htm

Leggi anche
:
Stoccarda tra arte e architettura
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100