Cerca nel sito
Cipro vacanze benessere

Le più belle Spa sull'isola di Cipro

Vacanze rigeneranti nella terra di Afrodite: le migliori Spa e un entroterra tutto da scoprire

Vecchio forte di Paphos, Cipro
©Shutterstock
Non solo mare nella bella isola di Cipro. Per un weekend lungo primaverile, complice anche il volo low cost da Bologna, si può esplorare l’isola a partire dal suo entroterra, ricco di natura e cultura. Per gli amanti del verde niente di meglio di una visita al Parco Naturale della penisola di Akamas dove è nascosta anche la sorgente mitica dove amava bagnarsi Afrodite. Da non perdere le passeggiate a cavallo, a piedi o in bicicletta nella zona dei Monti Troodos. Dal 2002 è attivo un Centro Visite gestito dalle Guardie Forestali che organizza tour a tema. Questa zona è famosissima per la presenza di dieci chiese bizantine entrate a far parte del Patrimonio Unesco. Grazie a un attento lavoro architettonico stanno nascendo nell’area alcuni borghi diffusi, frutto del recupero di alcune case tradizionali. Una vera chicca è Apokyrfo, incastonata nelle montagne Troodos, ai piedi del Monte Olimpo. L’albergo conta solo 15 camere di design ricavate dal recupero attento di alcune abitazioni tradizionali cipriote. E’ un country retreat nel cuore della produzione del vino a Cipro, proposti dall’albergo ad accompagnare un menu tipicamente cipriota . Nella zona dei Monti Troodos, a Kalavasos,  da non perdere The Library Hotel and Wellness. Anche qui si tratta della ristrutturazione di alcune abitazioni antiche in pietra, da cui sono state ricavate 11 belle suite e un’area spa per trattamenti con i fanghi e con le erbe che crescono sul suolo cipriota. Un must nell’isola dove è nata Afrodite dalla spuma del mare.

Per gli esploratori della Marathasa Valley, ad appena un’ora d’auto da Nicosia o Limassol, sorge Casale Panayiotis, un piccolo borgo rurale trasformato in un raffinato resort di campagna con 4 abitazioni di design che guardano verso il bellissimo Monastero di Agios Ioannis Lampadistis. L’entroterra nella zona di Kathikas è anche terra di vini. Qui Ayii Anargyri a Miliou, è una raffinata proprietà aperta nel 2009, immersa nella natura e con una spa naturale. I benefici effetti delle sue acque termali sulfuree sono noti fin dal 1649. La Spa dell’albergo è stata ampliata e rinnovata con l’uso di materiali naturali quali la pietra ed il legno nel tradizionale stile cipriota. Circondano il resort splendidi alberi del cedro.

Chi ama le escursioni a piedi può percorrere i tanti sentieri segnalati sull’isola. C’è anche una curiosità: Cipro fa parte del Sentiero Europeo a Lunga distanza E4, una rete internazionale di 11 percorsi da percorrere  a piedi. Il percorso parte da Gibilterra e attraversa Spagna, Francia, Svizzera, Germania, Austria, Ungheria, Bulgaria, Grecia, Creta e, appunto, Cipro. Il tratto cipriota va da Larnaka a Pafos, città Patrimonio Unesco. La zona di Pafos, Lemesos e Paralimni è ricca di percorsi equestri e di centri a cui gli esperti cavalieri possono rivolgersi per fare percorsi nella natura.

Vai alla GUIDA CIPRO

Altre idee per VACANZE BENESSERE E TERME

Leggi anche
Cipro, l'isola delle 1000 spiagge
Vacanze rurali a Cipro
Da sapere prima di andare a Cipro
Cipro tra caffè e musei

Informazioni:
www.turismocipro.it
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati