Cerca nel sito
India Goa spiagge vacanze mare

Spiagge di Goa, India: le perle del mare arabico

Un mondo a parte, un'India diversa, provocatoria ma di una bellezza struggente. Un paradiso tropicale al cospetto del mare arabico.

India Goa
©Zuma /LaPresse
Goa e le sue spiagge. Un mondo a parte, un’India diversa, provocatoria ma di una bellezza struggente. Un paradiso tropicale al cospetto del mare arabico.

Guarda le foto

Famose per i rave party, per i nostalgici hippies che ancora la frequentano e per l’animata vita notturna: le spiagge di Goa rappresentano da molti anni ormai l’idea di un’India diversa da quella tradizionale, un’India per certi versi provocatoria e provocante ma che sa stupire anche per la bellezza di un mare che forse non ci si aspetta (praticabile però solo nella stagione secca, in particolare da novembre a febbraio). Un paradiso tropicale al cospetto del caldo Mare d’Arabia con arenili sabbiosi e acque mosse da venti che incoraggiano le acrobazie di sciatori acquatici e surfisti, 100 chilometri di costa dove si respira una libertà a tratti edulcorata dal passaggio del turismo di massa che ha fatto attecchire strutture di lusso anche qui, ma che fortunatamente lascia abbondante spazio per esperienze del tutto personali, sapendo scegliere spiaggia e momento giusto.

Paradiso balneare per alcuni, Shangri-là per mistiche esperienze rigeneranti per altri, il litorale di Goa rimane in ogni caso una meta fuori dagli schemi ma non irraggiungibile, da scoprire con quel pizzico di follia che ben si addice al luogo. Si dice che a Goa ogni spiaggia sia una promessa mantenuta, quanto a bellezza naturale e movida s’intende. Più che altrove gli indiani sono qui tolleranti e si trovano alcolici facilmente e a prezzi bassi, per non parlare del “fumo” che – quello sì – fa ricordare di essere in India, eccome. In sella a una moto si può andare a caccia della spiaggia preferita di volta in volta, e pare sia il mezzo più gettonato anche perché economico. Così sulle strade panoramiche lungo costa si vede e s’incontra di tutto, tutto un caleidoscopio di vita umana che va dalle coloratissime donne in sari a coppie over 70 in sella a bajaj 150 (simil Vespe) agli indiani su sgangherati e tremolanti mezzi di trasporto, i più improponibili. Le spiagge di Goa sono forse un mondo a parte rispetto allo stesso Stato che le ospita, il più piccolo dell’India tra l’altro. Ma la loro bellezza supera di gran lunga ogni descrizione possibile.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese India
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati