Cerca nel sito
viaggi Berna weekend Festival del Jazz 2014

Le note del Jazz risuonano tra i vicoli di Berna

48 ORE - Weekend nella capitale svizzera nota per lo shopping, la Fossa degli Orsi e la sua Cattedrale. I consigli utili per vivere al meglio il Festival del Jazz

Berna tetti della città
©Thinkstock
Berna ogni anno offre un ricco cartellone di eventi, con manifestazioni che accontentano tutti i gusti. Fino al 24 maggio grazie al Festival Internazionale del Jazz, la capitale svizzera si propone con concerti di classe mondiale per tutti gli amanti del genere ma anche per semplici curiosi. Il festival è stato organizzato per la prima volta nel 1976 e da allora, ogni anno, regala momenti di intensa ebbrezza musicale. Nella sala jazz Marians, stelle di prima grandezza si esibiscono ripercorrendo le orme dei giganti del jazz come B.B. King, Michel Camilo, Oscar Peterson, Fats Domino, Dizzy Gillespie, Ella Fitzgerald ed Etta James, accanto alle giovani leve del jazz che qui hanno l'opportunità di dimostrare il proprio talento.

E tra una nota e l’altra via a scoprire gli angoli nascosti della città, che ha saputo conservare al meglio il suo carattere medievale tanto che il centro storico è entrato a buon diritto a far parte del Patrimonio Mondiale dell’Unesco, con i suoi 6 chilometri di arcate che lo rendono una delle passeggiate commerciali coperte più lunghe d’Europa. L’atmosfera d’altri tempi si respira ammirando le numerose fontane, i palazzi di mattoni, i vicoli stretti e le torri storiche, e ancor più osservando i panorami della parte antica dal giardino delle rose che si affaccia sulla famosa Fossa degli Orsi, o anche dalla torre della Cattedrale a 101 metri di altezza.

Il fulcro della città è costituito dalla Bubenbergplatz, dove si affacciano l’ospedale civile del Settecento e la chiesa del Santo Spirito, in stile barocco. Ma è senza dubbio la Cattedrale di San Vincenzo, che risale al XV secolo, ad essere considerata l’edificio più importante dal punto di vista storico. Costruita in stile tardo gotico, presenta la facciata decorata da statue e vetrate colorate all’interno. Altro edificio importante è il Parlamento svizzero, che si distingue per la grande cupola ornata internamente con un vetro a mosaico.

Simbolo storico cittadino, insieme agli orsi, è la famosa Torre dell’Orologio, costruita nel XII secolo e restaurata nel Cinquecento: l’orologio astronomico servì ad Albert Einstein per elaborare la teoria della relatività. Quando scocca l’ora si ammirano le figure meccaniche del carillon che rappresentano un gallo che canta, una parata di orsi, un giullare che balla, una clessidra.Berna è nota per le infinite possibilità di shopping ma è anche una città di cultura, sede di importanti musei tra cui il Bernisches Historisches Museum, il Kunstmuseum e lo Schweizerisches Alpines Museum.

Se il visitatore desidera assaporare la cucina tipica bernese fuori dal tradizionale circuito turistico allora si può recare al Beaulieu (Erlachstrasse 3; www.restaurant-beaulieu.ch), nel quartiere universitario di Berna, mentre per dormire l’Hotel La Pergola (Belpstrasse 43; www.hotel-lapergola.ch) è un tre stelle ideale per andare alla scoperta delle maggiori attrazioni cittadine, situato nel cuore pulsante della città.

Come arrivare

Berna dista poco più di 300 km da Milano, ed è facilmente raggiungibile in auto  con la A9 fino a Chiasso, poi con l’A2 in territorio elvetico fino a Wassen, e da lì con la A8. Stessa distanza da Torino, passando per Aosta e il Lago di Ginevra. E’ molto comoda da raggiungere anche in treno poiché dispone di un collegamento diretto alla rete ferroviaria internazionale. Sono a disposizione ben tre linee di treni ad alta velocità: Tgv, Ice e Cisalpino. L' aeroporto internazionale di Berna-Belp è servito da diverse compagnie aeree che la collegano con i principali scali internazionali del Paese. È possibile raggiungere Berna servendosi anche degli altri aeroporti elvetici: i voli più comodi sono di Air Berlin su Basilea e Zurigo, di Helvetic che arriva direttamente a Berna da Brindisi e dalla Sardegna , di Alitalia, Baboo e Lufthansa da Milano Linate e Roma Fiumicino.

LE FOTO: IL RITMO DEL JAZZ INVADE BERNA
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati