Gli italiani eleggono il Sud Italia ed Ibiza tra le mete preferite per le prossime vacanze estive. Fuori dall’Europa, vince New York.
Segui Turismo.it anche su Facebook
A quanto pare, crisi o non crisi, gli italiani non hanno perso tempo e già da mesi hanno prenotato i loro viaggi. Secondo le elaborazioni tratte dall’Osservatorio Volagratis sulla base dei dati di 9 milioni di ricerche effettuate ogni mese sul sito, le prossime vacanze estive vedono in pole position tra le destinazioni europee il Sud Italia ed Ibiza. Le crisi della Spagna e della Grecia hanno inciso poco su chi ha prenotato approfittando di offerte voli low cost o soluzioni vantaggiose offerte da Internet.
Infatti Atene si classifica tra le prime dieci destinazioni per l’estate 2010 e Ibiza, Barcellona e Madrid rispettivamente seconda, terza e sesta.
Le destinazioni più prenotate in Italia restano le città siciliane, con Catania al primo posto e Palermo al secondo. Molto apprezzata anche la Sardegna con Cagliari in terza posizione e Olbia in quinta. Grande successo per Lampedusa che entra in classifica nonostante il prezzo più alto rispetto alle altre destinazioni.
I viaggiatori che scelgono di uscire dall’Italia, vanno in giro per l’Europa e scelgono le grandi città come Londra, Barcellona, Parigi, Bucarest, Madrid e Berlino. Molto prenotata anche New York e quest’anno, tra le mete straniere più gettonate, c’è anche Lisbona.
Ma la vera regina dell’estate 2010 è Ibiza nelle Baleari che ha registrato un aumento superiore al 50% rispetto alle prenotazioni del 2009 su Volagratis.
Tutte le novità dell’Estate 2010 su Turismo.it
Vai a tutte le Top Ten di Turismo.it