Cerca nel sito
Antartide crociere

Le meraviglie dell'Antartico: 5 cose da sapere prima di partire

Il regno di ghiaccio si può visitare con crociere mozzafiato che portano alla scoperta di paesaggi incredibili

Regione antartica
© Istockphoto
Antartico, pinguini tra i ghiacci
PERCHE’ ANDARE E’ una delle ultime destinazioni vergini ed accessibili del pianeta, dove è un continuo susseguirsi di sorprese mozzafiato: il Polo Sud è un’infinita avventura per tutti, che possono intraprendere una viaggio fuori dagli schemi. Sulle rotte dei grandi capitani di mare ma anche inseguendo la fauna tipica del luogo, come pinguini, albatross, altre specie rare di uccelli marini e balene a cui fanno da cornice gli strabilianti iceberg. 

DA NON PERDERE Il viaggio in Antartide si effettua generalmente con crociere a bordo di rompighiaccio. Un itinerario che parte da Ushuaia, in Argentina, prevede la navigazione nel Canale di Beagle per dirigersi verso lo Stretto di Drake, il famoso passaggio dedicato a Sir Francis Drake, il navigatore inglese del XVI secolo. Quando le condizioni meteo sono favorevoli si possono avvicinare anche le Isole Shetland del Sud, adiacenti alla Penisola Antartica, che formano un arcipelago ricoperto dia muschi e licheni, le due uniche due piante da fiori che fioriscono in maniera rigogliosa durante la breve estate artica. Si prosegue con le Isole Melchior, nella Baia di Dallaman, celebre per la presenza di balene e, sempre tempo permettendo, con la visita all’isola Cuverville, nell’arcipelago Plamer, e a Port Lockroy; si naviga attraverso il Canale Lemaire, un passaggio stretto tra picchi rocciosi e ghiacciai, e all’isola Petermann per poi risalire lo Stretto di Drake in direzione della Terra del Fuoco. 

CON CHI ANDARE Diversi sono gli operatori che organizzano crociere in Antartide. Con Ruta 40 si può scegliere tra vari pacchetti viaggio, come l’Antarpply Expeditions, una spedizione di 11 giorni a bordo di una piccola imbarcazione che accoglie 88 passeggeri suddivisi in 46 cabine, con tariffe che partono da 5300 euro a persona e comprendono i pernottamenti a bordo in pensione completa ed attività di gruppo in spagnolo ed inglese. Atacama Travel organizza un tour di 16 giorni  che comprende anche la tappa a Buenos Aires con tariffe che partono da 5700 euro

COSA PORTARE Si viaggia durante l’estate antartica, da novembre a marzo. Le temperature sono più o meno intorno o sotto allo zero, quindi l’abbigliamento deve essere come se si andasse in settimana bianca: tuta termica, guanti da sci, cappello, occhiali da sole, stivali impermeabili con suola antiscivolo per permettere di scalare rocce e ghiaccio. Da non scordarsi i migliori binocoli e macchine fotografiche con buoni zoom per catturare le balene all’orizzonte e gli altri animali. Utile è portarsi dietro qualche pillola per il mal di mare: non si sa mai. 

CURIOSITA’ L’Antartide può essere considerato il più esteso deserto del mondo, seppur fatto completamente di ghiaccio: la sua superficie risulta essere quanto una volta e mezza l’Europa e più di 46 volte l’Italia. Rappresenta da solo il 90% del ghiaccio della terra e il 70% delle riserve di acqua dolce del pianeta. 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati