Cerca nel sito
Provenza Spa e hotel avignone trattamenti lavanda benefici

Le lavande d'Avignone: un elisir di piacere

WELLNESS - I soggiorni benessere in Provenza non possono che passare attraverso la scoperta delle mille virtù della Lavanda Officinalis

lavanda
IL TRATTAMENTO Auberge de Cassagne & Spa, alle porte di Avignone, vi stupirà per i terrazzi e le corti fiorite, per la spa con piscina interna, bagno di vapore, doccia cromo terapeutica, jacuzzi, sauna e hammam. Ma soprattutto per il Soin à la lavande, un benefico impacco caldo con sacchetti di erbe e fiori provenzali, accompagnato da un dolce massaggio con olio alla lavanda per la decontrazione dei muscoli. Questo fiore, infatti, custodisce magiche proprietà: il suo colore ed il suo profumo la rendono conosciuta da chiunque in tutto il mondo. Eppure non sono solo queste le ragioni della sua fama internazionale. La Lavanda Officinalis, è anche un potente antistress, dagli effetti tonici ed energizzanti. Ottima nell’acqua calda per riprendersi e per risvegliarsi, poco indicata poco prima del sonno, ha anche valore apotropaico, pare che tenga lontani i demoni e le energie negative, attirando positività e benessere. Utilissima per chi soffre di problemi respiratori, basta inalare i suoi odori per alleviare i sintomi del raffreddore. Buona anche per bocca e capelli: l’infuso di lavanda ha un’azione orale disinfettante, mentre un suo massaggio sulla cute aiuta la ricrescita del capello.

L’ESPERTO Secondo Sheila Lavery, esperta di aromaterapia, questa viene usata come antidepressivo, tranquillizzante, equilibrante del sistema nervoso, ma anche come decongestionante contro i raffreddori e l'influenza. Sembrerebbe anche utile per diminuire i problemi digestivi, per abbassare la pressione arteriosa e, miscelata con altre sostanze omeopatiche, per combattere il mal di schiena e il mal d'orecchie. Le proprietà aromatiche derivano dalle parti verdi della pianta, ossia fusto, fiori e foglie, che conferiscono il caratteristico profumo grazie agli olii essenziali qui nascosti. Ma ovviamente è il fiore la parte più generosa: recidendo il gambo e appendendolo a testa in giù per farlo essiccare nel momento della massima fioritura, potrete godere della sua magia.

I DINTORNI  Avignone fu terra papale per tutto il Trecento: il suo centro storico, inserito tra i patrimoni Unesco, concede passeggiate intrise di storia e di cultura. Il Palazzo dei Papi, edificato nel XIV secolo come residenza papale, è un bellissimo palazzo gotico diviso in due parti: la parte nuova e quella vecchia. In Place du Palais potrete anche conoscere il Petit Palais, antica residenza degli arcivescovi attualmente adibita a museo, il Palazzo dei Monnaies del XVII secolo, e la magnifica cattedrale di Notre-Dame-des-Doms, risalente al XII secolo. Place de l’Horologe è l’ideale per una passeggiata e per una pausa con aperitivo annesso, mentre da Rocher des Doms godrete di una incredibile vista sul Rodano e sul ponte Saint-Bénezet, meglio conosciuto come ponte d’Avignone.

PROVENZA, TUTTI I BENEFICI DELLA LAVANDA: LE FOTO

INFORMAZIONI:
Auberge de Cassagne & Spa
450, allee de Cassagne
Le Pontet  
Tel. : +33 (0)4 90 31 04 18 Fax : +33 (0)4 90 32 25 09
Mail: resa@aubergedecassagne.com
Sito web: www.aubergedecassagne.com

Argomento precedente
ERBE E TERME NELLA MAREMMA GROSSETANA
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Francia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati