Cerca nel sito
Piatti tipici Tahiti ricetta Pollo Fafa

Latte di cocco, profumo della cucina tahitiana 

Come bevanda dissetante, nelle preparazioni salate e dolci, è anche ingrediente del pollo fafa. La ricetta 

Pollo con latte di cocco
iStock
Pollo con latte di cocco
La cucina tahitiana unisce influenze francesi, cinesi e polinesiane. Le cotture leggere rendono i cibi particolarmente digeribili e salutari. Molto diffuso il metodo di cottura dell’hima’a, che vede cibi preparati in una buca scavata nel terreno, una sorta di forno nel sottosuolo in cui uno strato di foglie di banano e pietre separa gli ingredienti dalla brace. 
 
LATTE DI COCCO: PRINCIPE DELLA CUCINA TAHITIANA

A fare da padrone tra gli ingredienti tahitiani, il latte di cocco declinato in numerose formulazioni. Da crudo a cotto, come olio o liquore, è inserito tanto nelle preparazioni salate, quanto in quelle dolci. Presso i baracchini presenti sugli atolli polinesiani è disponibile ghiacciato, come bevanda rinfrescante. Dal frutto si ricava anche l’acqua conosciuta come pape hari.
 
 
Si trova in numerose specialità come il poisson cru o il pollo fafa, un insieme di petti di pollo cotti con foglie di taro, cipolle, zenzero, lime, brodo. A Tahiti vengono prodotti gustosi succhi di frutta e bevande alcoliche. Tra queste spicca il mai tai, un cocktail a base di rum, succo di frutta, liquore al cocco e Grand Marnier.
 
 
Il pesce fa da protagonista nei menu di ristoranti e  locali, ma non mancano piatti a base di carne. Il pollo fafa è un piatto a base di bocconcini di pollo cucinati con foglie di taro o di tarua, una sorta di cavolo dei Caraibi, simile ai nostri spinaci. La ricetta viene insaporita anche da cipolle, zenzero, lime, brodo. Ecco lcome prepararlo.
 
Ingredienti per 4 persone
4 petti di pollo
latte di cocco
1 manciata di fafa
2 cipolle
1 pezzo di zenzero
1 lime
1 litro di brodo
1 peperoncino rosso fresco
 
Pulire e cuocere in acqua bollente salata il fafa come fossero spinaci. Quando sarà cotto, togliere dall’acqua e asciugare tamponando con un panno di cotone. Tagliare a fettine sottili la cipolla e lo zenzero. Tagliare i petti di pollo a dadini. Mettere in una padella capiente il pollo con la cipolla e lo zenzero e far insaporire a fuoco medio per qualche minuto. Aggiungere il fafa e il succo di un lime e proseguire la cottura per altri 2 minuti. A questo punto aggiungere il brodo fino a coprire tutti gli ingredienti e mescolare bene fino a quando i sapori saranno ben amalgamati. Quando il brodo si sarà ristretto, aggiungere il latte di cocco e proseguire la cottura per 5 minuti. Spegnere il fuoco e guarnire con peperoncino a piacere. Il piatto è pronto per essere servito.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Continente Tahiti
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati