Cerca nel sito
previsioni meteo italia: neve roma blizzard domenica temperature in calo

L'aria siberiana non molla la presa in Italia

Freddo polare e vento nel Nord, situazione critica sulla Riviera Adriatica, tregua a Roma ma con obbligo di catene fino alla mezzanotte di oggi.

Neve a Torino
©LaPresse
Se la Capitale dopo la BUFERA DI NEVE di ieri si è risvegliata con un tiepido sole stamattina, freddo gelido e vento continuano a interessare le regioni del Nord. La situazione più pesante si riscontra in Emilia-Romagna, Marche e Toscana, dove le forti perturbazioni nevose non sembrano invertire la tendenza degli ultimi giorni. Tregua in Umbria, una delle regioni più colpite.

CITTA' ITALIANE SOTTO LA NEVE: LE FOTO

Dopo le nevicate degli ultimi due giorni in Toscana, si riscontrano in provincia di Arezzo e in provincia di Grosseto le maggiori criticità. Dopo che ha messo di nevicare, la situazione risulta in miglioramento ma resta difficile per la quantità di neve caduta, che a causa del vento ha prodotto accumuli che hanno raggiunto anche i 3 metri. In provincia di Arezzo i comuni di Sestino e Badia Tedalda continuano ad essere immersi nella neve che in cumuli ha raggiunto e superato i 2 metri di altezza. Le squadre di soccorritori hanno dovuto creare varchi per permettere agli abitanti di uscire dalle case. Situazione difficile anche in Casentino, soprattutto nella zona esposta ad est, in particolare in Valle Santa.

L'afflusso di aria Siberiana non accenna a diminuire su molte regioni italiane dispensando venti gelidi di Bora nelle regioni Adriatiche, mentre le regioni meridionali risentono di una corrente più umida e di richiamo da Sud-ovest che favorisce nevicate anche abbondanti a quote collinari, come sta succedendo, infatti, nelle zone interne campane, in Lucania e sui rilievi calabri.

Torna alla normalità la situazione negli aeroporti della Capitale dove il Sindaco ha prorogato fino alle ore 24.00 di oggi l'ordinanza che vieta all'interno del territorio di Roma Capitale, in concomitanza con le precipitazioni nevose, il transito agli autoveicoli sprovvisti di catene montate o pneumatici invernali, nonché ai ciclomotori e motoveicoli. L'aeroporto di Fiumicino è tornato in piena operatività. (fonte: Ansa).

BUFERA DI NEVE A ROMA: E NON FINISCE QUI

TEMPO DI BLIZZARD, ITALIA NELLA MORSA DELLA NEVE 

A ROMA FINE SETTIMANA DI FREDDO E NEVE
  

Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati