Cerca nel sito
Canada location serie tv Handmaid Tale Hulu Cambridge Hamilton Toronto

L'America tra passato e futuro nel racconto dell'ancella

C'è il volto nuovo di una vecchia conoscenza dietro gli Stati Uniti del distopico The Handmaid's Tale.

Hulu
Hulu
Come abbiamo appena detto parlando della British Columbia, c'è sempre molto da dire a proposito di uno Stato come il Canada… La sua vastità è ricchezza, e vale la pena attraversarlo tutto per tornare dalle parti di Toronto e approfondire l'excursus accennato in altra occasione, e l'analisi delle location di una serie come The Handmaid's Tale, trasmessa da Hulu e giunta alla sua seconda stagione. Tutto nasce dal romanzo Il racconto dell'ancella di Margaret Atwood, scrittrice e ambientalista canadese che nel 1985 si divertì a giocare con i propri vicini statunitensi immaginandone la deriva distopica e totalitaria alla radice del racconto...

In un mondo devastato dalle radiazioni atomiche, gli Stati Uniti sono infatti divenuti uno Stato basato sul controllo del corpo femminile. La 'Difred' interpretata da Elisabeth Moss è di proprietà del Fred Waterford di Joseph Fiennes e come tale ha il compito di garantire la discendenza alla élite dominante della neonata Repubblica di Galaad. Un regime monoteocratico fondato sullo sfruttamento di queste 'ancelle', le uniche donne che dopo la catastrofe sono ancora in grado di procreare. Ma anche lo Stato più repressivo e puritano non riesce a schiacciare i desideri e - spesso - la ribellione.

Galaad viene descritta "come un museo" dall'autrice, un luogo dove "i prati sono in ordine, le facciate graziose, come le belle foto che usavano stampare sulle riviste su case e giardini"… una "città modello" per la quale - nella realtà - non si è superata la frontiera, restando a Toronto e dintorni, tanto per la prima stagione quanto per la seconda (per la terza, vedremo...). La ricorrente area della City Hall su Queen St. è l'esempio perfetto di quanto detto, anche se della downtown cittadina i set più riconoscibili sono probabilmente quelli del Ritz-Carlton Hotel e del CBC building di Wellington St W (sullo sfondo del primo episodio, nel quale vediamo anche il Ripley's Aquarium of Canada in un flashback), della sala da ballo del Fairmount Royal York Hotel (dove si svolge il banchetto dell'episodio sei), la stazione della metro di Lower Bay (nel terzo), l'Artscape Wychwood Barns, la casa di 25 Park Lane Circle (nella finzione, quella del Comandante Putnam), il Beanfield Centre dell'Automotive Building nell'area dell'Exhibition Place sul Lago Ontario (il Quartier Generale degli 'Occhi') e il piccolo coffee shop tra Queen St E e Degrassi St. (dove June e Moira si incontrano nel terzo episodio).

Molto sfruttate anche le vicine Burlington (della quale vediamo la 'serra' del locale Giardino Botanico), Mississauga (per alcuni edifici dell'Università), Oakville (l'Halton Biosolids Management Centre), Oshawa (il Brick by Brick Park)… Ma soprattutto Cambridge e Hamilton. Nel primo caso, a parte le molte strade del centro mostrate negli scontri della prima annata, i nostri eroi si aggirano per Mill Race Park vicino al fiume, il noto Grand Cafe di Queens Square, il ponte di Main Street e la chiesa presbiteriana di Melville St. La casa del Comandante è invece all'angolo tra Bay S e Aberdeen Street, ad Hamilton, in un quartiere molto utilizzato per le riprese… Quelle della chiesa battista di James St (a punto di esser demolita e rielaborata in digitale per l'occasione), del Red Centre della King George Public School di 77 Gage Ave N, del David Braley Health Sciences Centre (nel flashback sulla conferenza di Serena del sesto episodio della seconda stagione) e la piscina della McMaster University. E senza dimenticare il Bernie Arbour Stadium del primo dei nuovi episodi (anche qui 'aumentato' in CGI) o la sala delle cerimonie della 'council chamber' dello Scottish Rite Club (mixata con le scene del Coronation Park di Oakville).
 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati