Cerca nel sito
La Soho di Stoccolma

La Soho di Stoccolma

Si chiama SoFo ed è uno dei quartieri più trendy di Stoccolma. Offre una vasta scelta di negozi, ristoranti, bar e caffè ognuno con il suo particolarissimo stile. È qui, infatti, che giovani, artisti e stilisti vengono a vivere e a lavorare, dando all'area un'impronta del tutto particolare.

Stoccolma
©Image Bank Sweden
La capitale della Svezia non ha nulla da invidiare a New York e Londra; anche Stoccolma, infatti, ha la sua personalissima “Soho”, quartiere di tendenza che da queste parti si chiama SoFo. SoFo significa "a sud di Folkungagatan" e comprende appunto tutta l'area a sud di Folkungagatan e ad est di Götagatan, nel quartiere di Södermalm a Stoccolma. La zona è diventata uno dei quartieri più trendy della capitale e offre una vasta scelta di negozi, ristoranti, bar e caffè, ognuno con il suo particolarissimo stile. L'atmosfera che regna nel quartiere si esprime perfettamente con tre parole: giovanile, hippy, rilassata. È qui che giovani, artisti e stilisti vengono a vivere e a lavorare, dando all'area un'impronta particolare. In nessun altro posto della capitale l'offerta di design, arte e artigianato è così ampia e l'atmosfera così estroversa.

A Nytorget si riposa circondati dal verde e si mangia in uno dei ristoranti che costeggiano il parco. I negozi a SoFo rimangono aperti fino alle 21 l'ultimo giovedì di ogni mese. Il ristornate Folkhemmet, a Renstiernas Gata 30, è un bar accogliente, le cui pareti in velluto rosso e le luci da discoteca creano un'atmosfera cordiale tra gli ospiti e il menù è variegato e moderno, con il pesce sempre eccellente. Koh Phangan, a Skånegatan 57, rappresenta un tocco esotico: l'arredamento è qualcosa di veramente unico. Entrando ci si trova immersi in una giungla thailandese, con tanto di rumori; il cibo è speziato, originario della Thailandia.

Östgötakällaren, a Östgötagatan 41, ha l'aspetto della vera trattoria di quartiere, con birre dal Belgio e dalla Repubblica Ceca e pranzi a prezzi incomparabili, mentre tutti i lunedì c'è la serata musicale. Öst 100 è un enorme ristorante asiatico molto elegante, uno dei più belli di Stoccolma, famoso per gli antipasti. Ci si accomoda in grandi e lussuose poltrone all'aperto, proprio vicino all'acqua. Il nome di Stiernan, a Renstiernas Gata 22, non c'è da nessuna parte, ma sopra la porta e sui menù troneggia una grande stella blu. La qualità è alta ovunque, sia nel cibo sia nel servizio, i piatti sono influenzati da tutta l'Europa, il locale è molto soft. Gretas Kök/Upstairs Bar, al Clarion Hotel, Ringvägen 98, offre comode poltrone, vista deliziosa e cocktail music dal vivo. Per una serata diversa al Boulehallen Boule 1, Närkesgatan 6, si gioca a boule al chiuso bevendo birra ceca, assaggiando tapas, tirando a bocce tra le 13 piste.

I negozi di abbigliamento sono numerosissimi e si trova di tutto, dai vestiti da strada agli accessori, dai modelli esclusivi e limitati di sneakers alle scarpe per tutti i gusti, dalle borse ai gioielli. Anche i negozi di arredamento non sono da meno per varietà: si vendono oggetti in plastica di tutte le forme e i colori, stravaganti portachiavi, bicchieri multicolore, tendaggi in perle e tanti articoli gonfiabili, lampadari, mobili in legno, ceramiche, tessuti, vetro e metallo. Da visitare anche la galleria, che espone mostre artistiche attuali.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Svezia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati