Cerca nel sito
Slovenia viaggi itinerari cosa fare e vedere 

La Slovenia in 10 mosse

Tutto quello che c'è da sapere su uno dei più piccoli paesi d'Europa

Bled, Slovenia
©iStockphoto
Slovenia, isola di Bled
La Slovenia è il cuore verde d’Europa: custodisce una delle maggiori biodiversità del mondo nonostante le piccole dimensioni. Numerose sono le attrazioni che la caratterizzano. Eccone 10.

Ecosostenibilità 
E’ uno dei paesi più ricchi di biodiversità del mondo con quasi il 60% del territorio coperto di foreste incontaminate. Vanta oltre 24.000 specie di animali, tra cui circa 600 esemplari di orso bruno, una delle più grandi popolazioni in Europa. La sua capitale, Lubiana, è stata insignita del titolo di Capitale Verde Europea 2016 ed è stata premiata come una delle destinazioni che incoraggiano il turismo eco-sostenibile.

Lubiana
La capitale ha dedicato il 2017 al suo cittadino più illustre, Joze Plecnik, il più grande architetto sloveno ed uno dei più importanti pionieri dell'architettura moderna al mondo. Il suo lavoro creativo ha segnato profondamente l’aspetto della città e anche quello di Vienna e Praga. La Lubiana di Plecnik come specialità urbana unica si posiziona tra le opere più originali e più complete d'arte del XX secolo in tutto il mondo.

Bled
E’ l’unica isola del territorio sloveno, famosa per la chiesetta che si raggiunge con 99 scalini. E’ qui che si trova la Campana dei Desideri, che custodisce una celebre leggenda.

Acque benefiche
La Slovenia è uno dei paesi più ricchi d'acqua in Europa. Non solo i tanti fiumi, tra cui l’Isonzo, il fiume color smeraldo, ma anche le acque sotterranee, alcune navigabili attraverso le grotte carsiche e tante sorgenti termali e minerali che danno vista ad oltre 20 stazioni termali.

Leggi anche: Slovenia, 80 modi per farcire la potica

Fontana della birra 
La zona introno a Zalec, a nord-est della capitale Lubiana, è nota per le piantagioni di luppolo. Qui è stata inaugurata la Pivska Fontana, ovvero la prima fontana pubblica di birra in Europa che distribuisce birra ai passanti grazie ai suoi 5 rubinetti. Per attivare la curiosa struttura è necessario un apposito boccale dotato di microchip, acquistabile in loco al prezzo di 6 euro. 

Cucina stellata
Non tutti sanno che la World Best Female Chef 2017 viene proprio dalla Slovenia: è Ana Ros, premiata come migliore al mondo dalla classifica 50 Best Restaurants di Londra. Il suo ristorante è Hisa Franko di Kobarid, Caporetto, sul confine con l’Italia.

Vite più antica del mondo
Nel centro di Maribor, la seconda città slovena, cresce la vite più longeva al mondo, risalente a più di 400 anni fa. Si tratta dell'unica pianta che vanta un museo proprio, la Casa della Vecchia Vite, e diverse manifestazioni in suo onore.

Drago del Carso
Nelle cavità carsiche slovene vivono oltre 150 specie animali, tra cui il Proteo, simile ad un piccolo drago, l'unico vertebrato europeo che vive esclusivamente nel mondo sotterraneo. Le Grotte di Postumia, le grotte turistiche più visitate in Europa, ospitano un vivaio dove poter ammirare questa creatura misteriosa.

Grotte di San Canziano, primo sito Unesco
Le Grotte di San Canziano si distinguono fra le oltre settemila grotte della Slovenia per la grandezza delle sale e della gola sotterranea. Si articolano in undici stanze collegate le une alle altre, con doline, ponti naturali ed inghiottitoi. All'interno delle grotte si possono ammirare splendide stalattiti e stalagmiti dalle meravigliose forme e dai molteplici colori.

Cavalli bianchi dell’imperatore
Lipica, poco distante da Trieste, è il regno di una delle razze equine più pregiate al mondo, quella lipizzana appunto. Si tratta della più antica scuderia europea, con una storia di oltre 400 anni legata a quella della corte asburgica.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati