Cerca nel sito
Piatti tipici Vietnam ricetta con tofu

La passione secolare per il tofu in Vietnam

Il derivato del latte di soia dallo street food al Dau Phu

farina di soia
iStock
Farina di soia
Anche il tofu ha la sua storia. In Vietnam il tofu considerato tra i più prelibati è quello del villaggio di Mo. 
La gente del villaggio lo prepara da generazioni, da più di 2.000 anni. Nel XVIV secolo il tofu di Mo veniva venduto a in tutt la città di Hanoi. La ricetta del tempo prevedeva che venisse grigliato su carbone. A rendere tanto speciale il tofu Mo, l’acqua disponibile nel villaggio.
 
 
Questo antichissimo cibo derivato dalla soia, è ricco di proteine e povero di grassi. Più di 2000 anni fa venne introdotto dai monaci buddisti dalla Cina in Giappone sotto la dinastia Tang. In tutto l’Oriente, dalla Cina al Vietnam, il tofu è utilizzato anche nelle preparazioni di piatti fritti e piccanti. I semi di soia vengono messi in ammollo, privati della buccia e ridotti in una pasta, che viene poi diluita nell’acqua, filtrata e fatta bollire. Da questo trattamento nasce il latte di soia. 
 
TOFU: INGREDIENTE SECOLARE VIETNAMITA
 
La traduzione di tofu è “carne senza ossa” e per molti rappresenta un ottimo sostituto alla carne. Una teoria afferma che la produzione di tofu sia stata scoperta per caso: facendo bollire fave di soia mescolate a sale. Il magnesio il processo di formazione del caglio e la successiva coagulazione dell'impasto. Un’ipotesi plausibile, dato il secolare utilizzo del latte di soia per insaporire minestre e zuppe.
 
DAU PHU: IL BRASATO VIETNAMITA
 
Il Dau Phu è un piatto semplicissimo tipico della cucina vietnamita. È preprato con tofu morbido brasato e peperoncino. La cucina Vietnamita si distingue da quella cinese per le sue ricette meno condite, oltre che per l’influenza che ebbero i francesi durante la colonizzazione. Ricca e variegata, fa largo utilizzo di verdure e piante aromatiche. A sud, nella zona di Hoi Chi Minh, si risente delle influenze della cucina cambogiana: i piatti sono freschi e tendono al sapore dolce.
 
IL PANINO DAU
 
Tra le precauzioni che i vietnamiti seguono in cucina, gli abbinamenti del tofu con altri cibi. Questo alimento non viene mai cucinato con l’uovo o latte vaccino perché si favorirebbe l’assorbimento di troppe proteine. Al contrario può essere tuffato nel brodo di carne per prenderne il sapore. Il tofu, tuttavia, può essere esaltato anche dallo street food. Ad Hanoi vengono venduti i panini Dau, uno snack molto popolare con farcitura di cubetti di tofu fritto, polpettine di riso, erbe aromatiche e salsa di gamberi piccante. In qualsiasi strada i clienti possono consumare un piatto scegliedo fra una ventina di varianti di tofu. 
 
 
Molti piatti combinano il tofu con il pesce: in piatti a base di noodles, riso o verdure. Un altro modo per esaltare è quello di immergerlo nella salsa di pesce. Il Vietnam è popolato da venditori ambulanti che lo friggono, lo preparano brasato, lo offrono in brodo o come ingrediente di profumatissime minestre.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Vietnam
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati