Cerca nel sito
pasqua vacanze grecia hotel offerte

La Pasqua in Grecia si festeggia così

Weekend lungo a Costa Navarino, uno dei luoghi più belli per scoprire le tradizioni pasquali greche

Grecia danze tipiche
Con la bella stagione, il fascino della Grecia aumenta. Per scoprire una delle più belle aree del Mediterraneo bisogna raggiungere Costa Navarino. Chi sceglie di trascorrere il lungo weekend della Pasqua Greca al The Westin Resort - da venerdì 13 fino a lunedì 16 aprile – avrà l’occasione di fare esperienze autentiche e condividere con gli abitanti locali le celebrazioni pasquali. Sia al The Westin Resort di Costa Navarino, così come nei caratteristici villaggi circostanti, si potrà godere della particolare atmosfera creata dalla riscoperta degli usi e costumi della Messinia, in una delle più belle aree del Mediterraneo.

Leggi anche: NAVARINO, NUOVO PARADISO ECO-GREEN IN GRECIA

L’Agora a Navarino Dunes diventerà il fulcro delle attività organizzate in occasione della Pasqua, mentre gli ospiti avranno la possibilità di scoprire l’ampia gamma di facilities presenti nella destinazione. Gli ospiti potranno rilassarsi al The Westin Resort e anche partecipare ad attività quali le Passeggiate Filosofiche, escursioni guidate alla scoperta dell’idilliaco paesaggio di Costa Navarino, che avranno luogo il lunedì di Pasqua, e che prevedono dissertazioni sui testi classici della filosofia in riferimento a importanti questioni di attualità.
 
Nella piccola cappella di St. Sampson nell’Agora, gli ospiti potranno conoscere i riti religiosi che si svolgeranno durante il lungo weekend. I bambini avranno la possibilità di partecipare al ricco programma di attività create appositamente per questi giorni, tra le quali la pittura delle uova, creando e decorando le proprie lanterne di fuoco per la cerimonia della Resurrezione durante il Sabato Santo. Durante il soggiorno, verrà presentato ai piccoli ospiti un programma di numerose attività dedicate ai riti e agli usi e costumi della regione. La mattina del Sabato Santo, le donne locali, prepareranno e cucineranno il “pane ricamato”, un’altra tradizione di lunga data. La funzione della mezzanotte è seguita da spettacolari fuochi d’artificio, mentre il tipico piatto della “magiritsa” accompagnato dalla tradizionale rottura delle uova dipinte di rosso, farà parte del menù della sera. L’offerta gastronomica sarà ovunque caratterizzata dalle ricette pasquali tradizionali della Messinia. Accanto al noto agnello arrosto allo spiedo, che è il piatto principale greco della domenica di Pasqua, sarà proposto anche il “kleftiko” un altro piatto della tradizione proposto nello stesso modo da centinaia di anni. Infine i riti, le danze e i canti animeranno il lungo weekend delle celebrazioni pasquali.

Il The Westin Resort può essere il punto di partenza per esplorare la zona e scoprire le tradizioni pasquali nelle piccole città circostanti e nei villaggi, che racchiudono un ricco patrimonio culturale. Le cappelle sparse in tutta l’area, come ad esempio quelle dei villaggi Gargaliani e Filiatra, creano una solenne atmosfera nel corso delle cerimonie religiose. La processione del Venerdì Santo si svolge tra i villaggi di Romanos e Petrohori da molti anni, iniziando in un villaggio e terminando nell’altro, passando per una strada di campagna circondata da ulivi. E’ interessante notare che la Processione nella città di Pylos e a Koroni continua lungo un percorso tra i siti archeologici e il punto di riferimento della città, il castello veneziano. Per coloro che desiderano prolungare il proprio soggiorno a Koroni il primo venerdì dopo Pasqua si svolge la festa della Beata Vergine di Eleistria, dove l’icona viene portata in processione per le vie del paese. La spettacolare “Saitopolemos”, che avrà luogo a Kalamata il Sabato Santo e la Domenica di Pasqua, è una gara che coinvolge squadre con fuochi di artificio realizzati in casa, un evento risalente alla guerra di Indipendenza greca. Nel piccolo villaggio di Dasohori c’è la tradizione di far volare in cielo dei palloncini presso a chiesa di Aghia Paraskevi, rito che persiste ancora così come molte delle tradizioni della regione della Messinia.

Informazioni:
The Westin Resort, Costa Navarino
tel: +30 27230 95000
http://www.westincostanavarino.com/en/easter_2012  

Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Grecia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati