Il dato di fatto è che il prossimo 16 marzo si svolge la 16ma edizione della Lunga notte dei musei durante la quale più di 90 tra le maggiori istituzioni artistiche e culturali di Stoccarda allungheranno il loro orario di chiusura notturno. La novità è che l’ente del turismo della città partecipa a questo evento promuovendo alcune attrazioni che ben si inseriscono nel contesto della kermesse. La prima proposta è una serie di eventi enologici presso il Museo del vino nel quartiere rurale di Uhlbach (Uhlbacher Platz 4), raggiungibile con il bus-navetta TOUR WEIN, Fermata 1 - Uhlbacher Platz. La sede completamente rinnovata nell’estate 2012 propone visite guidate ogni 30 minuti dalle ore 19 alle 24. Esperti di enologia regionali accompagneranno il pubblico lungo il nuovo percorso museale arricchendolo di storie e informazioni sulla tradizione vinicola sveva. La piazzetta antistante al museo accoglierà i visitatori illuminata ad arte, mentre la vinoteca offrirà una selezione di vini e snack per il conforto del corpo e dell’anima. A un adeguato accompagnamento musicale provvederà DJ Bambus con i suoi sound coinvolgenti che istigano a ballare.
Un’altra tradizione di Stoccarda sono circa 400 scalette sparse sui pendii delle colline che circondano la città: le cosiddette Stäffele. In tutto coprono una lunghezza di circa 30 chilometri passando per numerose attrazioni e splendidi punti panoramici. Per la Lunga notte dei musei, l’ente del turismo propone uno tour speciale delle scalette: “Stäffele ovest al chiaro di luna” (www.lange-nacht.de). Il percorso attraversa il quartiere ovest della città e risale la collina Karlshöhe, dove una vista impagabile ricompenserà i partecipanti dei loro sforzi aerobici. Salite e discese saranno accompagnate da interessanti aneddoti su Stoccarda e sui motivi di tanta ricchezza di gradini. I tour partiranno dalla fermata del treno a cremagliera di Marienplatz alle ore 19, 20 e 22 e avranno una durata di 75 minuti. La partecipazione è riservata ai possessori di biglietto per la Lunga notte dei musei di Stoccarda. Il costo è di 16 euro. La partenza è prevista dalla fermata della cremagliera (Zahnradbahn) a Marienplatz nel centro di Stoccarda, raggiungibile con il bus-navetta TOUR 43, (bus urbano n. 43) e U-Bahn 14, fermata Marienplatz.
La vendita dei biglietti per la Lunga notte dei musei è presso l’ufficio turistico i-Punkt, telefonicamente al numero +49(0)711 / 22 28-100 oppure online al sito www.stuttgart-tourist.de (anche in italiano)
Segui la rubrica ARTE E CULTURA