Cerca nel sito
La Gacilly: cosa fare e Photo Festival

La Gacilly: il Festival fotografico all'aperto più grande di Francia

Un piccolo villaggio dove regnano benessere e tranquillità e ovunque si ammirano foto

Festival Photo di La Gacilly
© La Grée des Landes, Eco-Hôtel Spa Yves Rocher
Francia, Eco Hotel Spa Yves Rocher durante il Festival Photo di La Gacily
Può un piccolo villaggio trasformare un semplice viaggio in una vera e propria evasione? A La Gacilly, nel Morbihan in Bretagna, sembra proprio di si. Qui tutto sembra essere stato concepito per vivere momenti eccezionali. Situato in una delle più belle regioni di Francia, con le tipiche strade lastricate dall’irresistibile fascino, è ricco di botteghe dove gli artigiani mostrano il proprio lavoro: scultori, ceramisti, creatori di gioielli, ottonai, vetrai invitano ad ammirare il loro operato. E, fino a settembre, è la location per il Festival Photo Peuples et Nature, che trasforma La Gacilly in un villaggio in immagini. Si tratta di un evento impegnato in bilico tra il mondo dell'arte e del foto-giornalismo e che si pone come obiettivo quello di far riflettere i visitatori sul futuro del pianeta e le poste in gioco dello sviluppo sostenibile. Sono centinaia gli scatti in grande formato nei parchi, nel labirinto vegetale, nelle piazze e tra vicoli fioriti della cittadina. Ogni nuova edizione mette in vetrina un Paese ospite e si articola attorno ad un tema in relazione con le preoccupazioni sociali e ambientali della nostra società. Il festival fotografico di la Gacilly ha già riunito oltre 2,5 milioni di visitatori ed esposto più di 250 fotografi di tutto il mondo.

Leggi anche: Francia: a Chaumont tra castelli e manifesti

Vale quindi la pena lasciarsi guidare dalle immagini per andare alla scoperta delle vie della cittadina. Non in molti sanno che questo paesino bretone ha dato i natali ad un personaggio famoso, tanto per le sue qualità umane che per le sue creme: Yves Rocher. Qui è nato, cresciuto e vissuto e fatto molto per il suo paese perché, grazie al prosperare della sua attività, ha saputo creare e dare lavoro a tutti, evitando così lo spopolamento della zona. Tutto quello che riporta il marchio Yves Rocher è strettamente legato alla natura. La presenza dell’azienda non ha avuto un impatto negativo sul paese e l’ambiente circostante, tutt’altro.

Basti pensare all’Eco-Hotel e Spa, unico nel suo genere, che esprime in pienezza la bellezza secondo Yves Rocher, con un ristorante da provare e una spa immersa nel silenzio che offre ben più di una semplice esperienza di cosmesi: è l’essenza delle cure d’eccezione. E’ il primo hotel ecologico al 100%, luogo ideale per staccare e rigenerarsi, con energia controllata, materiali non inquinanti, acqua filtrata naturalmente dai canneti. Un giardino di bambù conduce al Giardino botanico con marchio Yves Rocher. In questo osservatorio vegetale arricchito da più di 1.100 specie, l’azienda studia le virtù delle piante: la visita è libera e gratuita e permette di conoscere alcuni segreti di una botanica dagli effetti benefici.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati