Cerca nel sito
Costa Brava. La costa degli artisti

La Costa degli artisti

On the road lungo la Costa Brava, uno dei litorali più belli e selvaggi d'Europa, che ha ispirato artisti come Chagall, Picasso e Dalì.

Tossa de Mar
©Ajuntament de Tossa de Mar
Un susseguirsi di curve, tornanti, saliscendi, boschi, pini, querce, agavi, baie e insenature ripide e rocciose. Questa è la Costa Brava a nord di Barcellona, uno dei litorali più celebri d’Europa, e anche uno dei più affollati durante la stagione estiva. Nonostante il boom edilizio degli ultimi anni è ancora possibile trovare luoghi intatti dove godere della prodiga natura mediterranea, tra sprazzi di bianco e azzurro e una rarefatta sensazione di pace.

Tra questi lidi incontaminati spuntano come spicchi di luce sul mare, a poca distanza l’una dall’altra, Tossa de Mar e Lloret de Mar. Entrambe godono di una posizione geografica privilegiata, trovandosi vicinissime ad alcune delle principali attrattive turistiche della Catalogna (su tutte, Gerona). A poco più di un’ora di macchina si entra nel vivo della movida di Barcellona, mentre non troppo lontano, nella cittadina di Figueres, si possono ammirare le opere del Museo Dalì. E ancora, i parchi naturali del Montseny, il parco marino naturale delle Isole Medes, le paludi dell’Empordà e la zona vulcanica della Garrotta con più di trenta coni vulcanici.

Non sorprende il fatto che in una terra così selvaggia (“brava” nell’idioma locale) abbiano trovato facili ispirazioni artisti come Dalì, Picasso e Chagall. Un’antichissima leggenda narra che essendo il conte di Barcellona (Wifredo I "il Peloso") sul punto di morire, rimasero impresse con il sangue quattro verticali, corrispondenti alle impronte delle ferite riportate in battaglia: le quattro sbarre rosse che costituiscono la "senyera" o bandiera catalana. È così che nasce il simbolo d'identità della regione mediterranea  della Catalogna.

Confinante con la Francia e Andorra a nord, la regione spagnola può essere una meta ideale da raggiungere in automobile, in piena libertà, per scoprire i paesaggi che di volta in volta si spiegano lungo la traiettoria costiera. Borghi marittimi e nuclei abitati ancora intrisi di tradizioni catalane, centri residenziali traboccanti di vita, alla notte addirittura esuberanti, tra cave, masìes (case rurali tipiche) e spiagge selvagge dove sostare.

I principali collegamenti  stradali con le località di Tossa e Lloret sono l’autostrada A-7 (uscita 9), l’autostrada C-32 (uscita Blanes) e la nazionale N-II. SE si arriva in aereo, invece, si può scegliere tra l’aeroporto di Barcellona e quello di Gerona.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Spagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati