Cerca nel sito
festival del jazz costa brava girona eventi barcellona

La Costa Brava suona al ritmo di Jazz

48 ORE - Il festival dedicato alla musica jazz può essere un'ottima occasione per scoprire Girona e i suoi interessanti dintorni

Girona
©Shutterstock
Dall'11 al 14 ottobre ci sarà un motivo in più per cedere al richiamo della bellissima Costa Brava e concedersi un piacevole weekend tra le calienti atmosfere della Spagna meridionale. La graziosa cittadina turisica di Palafrugell, infatti, risuonerà al ritmo irresistibile del jazz durante un evento che è, ormai, divenuto quasi un appuntamento imperdibile per gli amanti di questo genere musicale. Si tratta del Festival del Jazz della Costa Brava che offrirà entusiasmanti spettacoli ed esibizioni all'aperto e nei teatri cittadini. Un'ottima occasione, dunque, per volare in Costa Brava ed approfittarne, magari, per visitare le attrazioni locali oltre alle vicine Barcellona e Girona.

SCOPRIRE GIRONA

E potrebbe essere proprio Girona il punto d'appoggio ideale per un weekend tra le bellezze della Costa Brava e la movida di Barcellona. Noleggiando un'auto, ad esempio, o sfruttando la rete ferroviaria spagnola, in poco più di due giorni si può intraprendere un itinerario originale e davvero ricco di fascino che si adatta sia a chi vuole partecipare al Festival del Jazz sia a chi desidera concedersi un weekend particolare in qualunque altro periodo dell'anno.

Scegliendo di atterrare a Girona, la prima parte della giornata potrebbe essere proprio dedicata a questa bella città spagnola, spesso un po' sottovalutata ma ricca di attrattive. Lasciate le valigie in albergo, si può uscire per una passeggiata lungo Carrer de la Forca, il corso principale del quartiere ebraico medievale. Seguendo la via si giunge direttamente alla piazza principale della città vecchia, Placa de la Catedral, sulla quale campeggiano alcuni edifici di elevato interesse storico, come Pia Almoina, ex ospizio per i poveri, e Casa Pastas, risalente al X secolo. Ma una delle più importanti attrazioni della città è certamente la bellissima Cattedrale di Santa Maria, con la magnifica facciata in stile barocco che contrasta con i rigorosi interni gotici. Bellissimi lo scalone regale ed il chiostro. Dopo un ottimo pranzo catalano, ci si può spostare proprio a Palafrugell, dove si volge il Festival. Questa graziosa località vanta una pittoresca frazione marinara, Calella de Palafrugell, ricca di spiagge da sogno, come Playa Central de Calella e Playa de Canadell. Per un godere di un po' di relax ci si può concedere una passeggiata al giardino botanico di Cap Roig o, meglio ancora, al faro di Sant Sebastià a Llanfranc e godere di una bellissima vista sul Mediterraneo. Prima di rientrare a Girona, non si può rinunciare ad una piacevole camminata tra le piccole stradine costeggiate di case bianche, graziosi negozietti e ristorantini tipici dove concedersi una gustosa cenetta.

Alzandosi di buon'ora, il secondo giorno ci si può dedicare ad una bella gita a Barcellona. Il capoluogo catalano è un vero concentrato di bellezze storiche ed artistiche e si trova a soltanto un'ora di auto da Girona. La mattinata può iniziare con la visita al Parc Guell, magnifica espressione dell'arte di Gaudì. Scendendo dal parco ci si imbatte nel grazioso quartiere di Gràcia dove, imboccando Carrèr Gran de Gràcia, in pochi minuti ci si trova sulla bella Passeig de Gràcia sulla quale si affacciano le famose Casa Milà, Casa Ametller e Casa Batllò, dall'inconfondibile stile di Gaudì. Proseguendo con la passeggiata, si giunge in Placa Catalunya, cuore pulsante di Barcellona. La zona è piena di ristoranti dove fermarsi per il pranzo per poi riprendere l'itinerario ed imboccare le celeberrime Ramblas, lungo le quali soffermarsi ad ammirare gli edifici che le costeggiano e gli eclettici artisti di strada che hanno fatto del viale un affascinante punto di ritrovo. Sulla destra, inoltre, è possibile scorgere l'ingresso del coloratissimo Merqat de la Boqueria dove acquistare dell'ottima frutta fresca o magari un rinfrescante centrifugato di frutta appena fatto. Imboccando una delle stradine sulla sinistra, invece, si può raggiungere il suggestivo Barri Gotic, il quartiere gotico della città, costituito da un intreccio di vicoli e viuzze attraverso le quali raggiungere la splendida cattedrale. Dopo aver visitato anche la Chiesa di Santa Maria del Mar, si può prendere la metropolitana e raggiungere la magnifica Sagrada Familia prima di ripartire per Girona dove concedersi una gradevole cenetta nel Barri Vell, l'incantevole centro storico quasi completamente pedonalizzato ricco di locali che spaziano dai wine-bar ai club dove si suona musica dal vivo, sino ai ristorantini tipici. Dopo aver gustato le migliori specialità locali, basche o francesi non si può rientrare in albergo senza aver prima fatto una passeggiata nel quartiere.

L'ultimo giorno, prima di ripartire, l'appuntamento è lungo il fiume Onyar sul quale si affacciano le pittoresche case color pastello dette Cases Penjades (Case Pendenti) che sono valse alla città il soprannome di Petita Florència, Piccola Firenze, per la loro similitudine con i palazzi che si specchiano sull'Arno. Se dovesse avanzare ancora del tempo prima di raggiungere l'aeroporto, che si trova a soli 15 minuti dalla città, la splendida passeggiata archeologica lungo le mura di cinta offre una splendida visuale di Girona lungo il lato orientale del centro storico.

LE FOTO: LA COSTA BRAVA A RITMO DI JAZZ
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati