Cerca nel sito
viaggi thailandia Koh Samui clima spiagge offerte

Koh Samui: le più belle spiagge thailandesi

Fuga nel paradiso tropicale verso le spiagge più affascinanti della Thailandia tra scimmie che raccolgono il cocco, Buddha d'oro e pietre giganti

Spiaggia di Koh Samui
© Thinkstock
Insieme alle sorelle minori Koh Pahangan e Koh Tao, l’isola di Koh Samui costituisce un arcipelago a sud del golfo della Thailandia: è il luogo del classico paradiso tropicale, per una fuga verso il sole all’insegna del relax, delle spiagge bianche ornate da palme e dell’acqua cristallina.

LE FOTO: KOH SAMUI, AL MARE IN THAILANDIA

PERCHE’ ANDARE. Gli amanti della natura possono rifarsi gli occhi con escursioni nella giungla, anche a dorso di elefante, che portano alla scoperta di suggestivi paesaggi fatti di cascate, calette nascoste e templi. In molti luoghi è possibile assistere ai divertenti show delle scimmie intente a raccogliere noci di cocco ma gli svaghi balneari restano la principale attività di Koh Samui.

DA NON PERDERE.
Tra le attrazioni naturali ci sono le Cascate di Hi Lad, che si trovano nei pressi di Nathon e nelle cui vicinanze si può visitare un Tempio Buddista molto suggestivo e le Cascate di Namuang 1 e 2, tra le belle dell'isola, che invece si trovano sulla montagne a nord est non lontano dalla Virgin Coast. Particolari sono Hin Ta e Hin Yai, conosciute come le magiche "rocce del nonno e della nonna": si tratta di rocce granitiche dalla forma anatomica bizzarra, somiglianti ai genitali maschili e femminili che si trovano su una spiaggia vicino a Lamai e che sembra portino fertilità a chi le tocca. Il  Parco Marino Nazionale di Ang Thong comprende 48 delle 80 isole che costituiscono l’arcipelago: sono formazioni calcaree che spuntano dal mare con possenti muri di pietra alti centinaia di metri, coperte da un manto verde di tutte le sfumature. E’ il luogo ideale per una crociera e per scoprire, una volta arrivati magari in canoa, le grotte ed i laghi nascosti. Le spiagge di Chaweng Noi e Chaweng sono le più frequentate dell’isola, mentre Lamai è la seconda località turistica più famosa e più sviluppata di Koh Samui e nelle sue vicinanze si può ammirare una delle baie più sorprendenti di tutta la Thailandia: Silver Sand Beach. A nord dell’isola si trova la località di Bophut, che ospita un caratteristico villaggio dotato di un romantico porticciolo attorno a cui fioriscono numerosi ristoranti tipici. Il capoluogo Nathon Town è l’unica vera città, costituita dalle tipiche case in legno e da numerosi mercati traboccanti di frutta e pesce di ogni genere. Il tempio Wat Phra Yau ospita il Grande Buddha dorato, visibile da diversi chilometri di distanza e alto 12 metri. Per i più audaci interessante è il tempio di Kunaram, che custodisce il corpo mummificato del monaco Loung Pordaeng, ancora conservato nella originaria postura di meditazione.

COSA PORTARE.
Oltre a costumi da bagno, occhiali da sole, cappello e pareo sono indispensabili creme solari ad alta protezione, scarpe e sandali comodi che si possono mettere e togliere facilmente magari quando si visitano i templi, repellenti contro le punture d’insetti specialmente zanzare e abiti leggeri, scialli  o golfini per la sera.

CON CHI ANDARE. Evolution Travel propone un pacchetto volo più soggiorno che comprende 10 giorni/ 7 notti con trattamento di pernottamento e prima colazione a partire da 1011 euro a persona. 3 notti a Bangkok e 7 notti a Koh Samui con volo andata e ritorno Oman Air Via Muscat e trasferimenti è quanto propone il super last minute di Anywhere Viaggi, a partire da 1130 euro.

CURIOSITA’.
La legge locale ha vietato costruzioni che superino l'altezza degli alberi di cocco, fatto che ha preservato Samui dalle imponenti costruzioni occidentali come i grattacieli che si vedono per esempio a Phuket, riuscendo a mantenere le infrastrutture in un contensto armonioso con l'ambiente naturale. Un'altra curiosità da provare può essere quella di dormire in una fattoria. Provare per credere!

LE FOTO: KOH SAMUI, AL MARE IN THAILANDIA
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Thailandia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati