Cerca nel sito

Koala mania: i migliori indirizzi

Cosa fare e dove andare per avere un incontro ravvicinato con i simpatici marsupiali australiani

Koala mania: i migliori indirizzi
E', insieme al canguro, il simbolo dell'Australia: parliamo del koala, l'amabile marsupiale che vive mangiando eucalipto e sonnecchiando sugli alberi. Sebbene sia facile incontrarlo nel suo habitat naturale, ci sono delle località dell'Australia dove è più facile avvistarlo: se siete alla ricerca di un incontro ravvicinato con questo simpatico animale ecco quali sono i posti, a breve distanza in auto da Melbourne, dove vi sarà più facile ammirarlo ed osservarlo in piena libertà.

E' lo stato di Victoria, il più piccolo stato continentale del Paese, a vantare la presenza della comunità più grande di koala: con la sua varietà di habitat naturali e la diversità di climi, il Victoria è la regione preferita di molti degli animali simbolo dell'Australia. Qui troverete infatti, oltre ai marsupiali, anche i canguri e i wombat allo stato brado.

Se amate le gite in mountain bike e il birdwatching, il You Yangs Regional Park è il luogo che fa per voi. A soli 45 minuti di auto da Melbourne sulla strada per Geelong e la Great Ocean Road, il Parco accoglie una delle più prosperose comunità di koala, ed è il posto più vicino alla città dove quasi con certezza riuscirete ad avvistarli. Qui potrete rivolgervi a Echidna Walkabout per organizzare la vostra giornata a stretto contatto con la natura incontaminata di questo parco e con i suoi abitanti.

Una tappa senza dubbio da non perdere è quella della Great Ocean Road: nota nel mondo per le sue spiagge battute dal vento, per le catene montuose mozzafiato, per le foreste pluviali, le cittadine pittoresche e i parchi naturali, la Great Ocean Road si sviluppa lungo la costa da Torquay alle formazioni rocciose dei Dodici Apostoli e oltre. Qui, tra gli alberi del piccolo villaggio di Kennett River, avvisterete di certo i vostri amati koala. Per una visita guidata rivolgetevi a  Bunyip Tours: organizzeranno per voi un tour in giornata lungo la Great Ocean Road, alla scoperta dei piccoli marsupiali ma anche delle bellezze naturali di questa terra.

Proseguendo sulla Great Ocean Road, verso i "Dodici Apostoli", gli spettacolari e  maestosi faraglioni calcarei che si ergono al largo della costa nel Mare Antartico, vi troverete nello splendido Great Otway National Park. Qui, una lussureggiante foresta pluviale, ospita ornitorinchi, wallaby e lucciole e numerose comunità di koala. Il modo migliore per avvicinarsi ai “divoratori di eucalipto” è sicuramente girare per il parco a piedi. La Great Ocean Walk offre più di 100 chilometri di percorso per chi si vuole avventurare tra le meraviglie del Parco e magari passare la notte in campeggio o presso il Great Ocean Ecolodge dove conoscere le attività del programma di conservazione dell’habitat dei koala.

Infine, concedetevi una sosta nella regione dei Gippsland, una vasta area ad est di Melbourne al confine con il Nuovo Galles del Sud, dove le acque di cinque fiumi terminano il loro viaggio verso il mare. Qui trovate la splendida Raymond Island, dal paesaggio e alla natura incontaminati, raggiungibile con il traghetto dalla località di Paynesville. Anche se introdotti sull'isola solo nel 1953, i koala vivono numerosi in questo straordinario luogo, visitabile per le sue ridotte dimensioni sia a piedi che in bicicletta.

Leggi:

Australia lungo la Great Ocean Walk

Una strada sull’Oceano

I sapori dell'Australia

I Parchi Nazionali


 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati