Cerca nel sito
Piatti tipici Georgia Khachapuri

Khachapuri, pane georgiano con cuore di formaggio

La focaccia tipica dello Stato transcaucasico, si consuma in diverse varianti. Quella più ricca è simbolo della tradizionale festa in onore di Santa Barbara

focaccia ripiena georgiana
iStock
Khachapuri
Tradotto come “pane e formaggio”, il kachapuri è uno dei piatti più famosi in Georgia. Si consuma ovunque, nei ristoranti come nei chioschi, tanto da rappresentare il tipico cibo da strada del paese. L’arte culinaria è uno degli elementi più importanti della cultura georgiana. Una delle tradizioni più care è infatti la Supra, ovvero la tavola riccamente imbandita. Khaketi, Imereti, Samegrelo, Guria, Acharia: ogni regione ha le proprie specialità e la kachapuri è presente ovunque.
 
 
Nella versione più semplice si tratta di una sorta di focaccia ripiena di formaggio. In quella più ricca - quella prettamente invernale che prende il nome di Acharuli ed è tipica della regione di Adjaria - diventa una sorta di calzone con un ripieno “a vista”. Viene servita caldissima con un cuore centrale di formaggio, un uovo appena scottato e burro. Al momento di consumarla, questi ingredienti sono velocemente mescolati fino a diventare una gustosa crema. È a questo punto che si stacca una parte di bordo del pane per poi effettuare una sorta di “scarpetta” nella crema di formaggio e uova. 
 
 
Il pane lievitato viene sagomato in vari modi, mentre per il ripieno è comunemente utilizzato il suluguni, il tipico formaggio semiduro dal sapore amaro e salato. Questo prodotto può essere molto sottile o a pasta filata e in Georgia è spesso cotto prima di essere mangiato. Esistono diversi tipi di khachapuri e le ricette variano da regione a regione. Oltre l’Acharuli, la più comune a Kutaisi è quella dell’Imereti, chimata Imeruli Khachapuri. Questa specialità, simile a una sorta di pane azzimo, ha il ripieno di suluguni racchiuso al suo interno e si presenta più sottile ripetto all’Acharuli. Il Megruli, proprio della regione di Mengrelia, è preparata con un misto di formaggi sbriciolati e uova montate. 
 
 
In Georgia le khachapuri sono presenti in tutte le numerosissime panetterie del paese. E’ il modo più economico per mangiare durante una pausa o uno spostamento. Inoltre, questo pane ripieno, è simbolo della Barbaroba, festività in onore di Santa Barbara che viene celebrata ogni anno il 17 dicembre. In questa occasione la khachapuri viene arricchita nel ripieno anche da fagioli conditi e spezie aromatiche.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Georgia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati