Cerca nel sito
Almanty viaggi Kazakistan informazioni utili

Kazakistan, cosa sapere per un soggiorno ad Almanty

La più grande metropoli del paese asiatico è pronta a stupire i visitatori

Cattedrale dell'Ascensione
©iStockphoto
Cattedrale dell'Ascensione, Almaty
Almaty, nelle selvagge pianure dove si incontrano il Kirghizistan, il Kazakistan e la Cina, è una sofisticata sorpresa, una miscela di grattacieli, parchi verdeggianti, musei e caffetterie. Le imponenti montagne del Tien Shan torreggiano sulla città più grande del Kazakistan.

COSA FARE
Pattinaggio su ghiaccio ad alta quota
Quella all'aperto di Medeu, ad un'altitudine di quasi 1.700 metri, è la più alta pista di pattinaggio sul ghiaccio del mondo. Si trova in una gola di montagna che domina la città ed è facilmente raggiungibile in autobus: il numero 12 parte ogni 30 minuti dal centro.

Vai all'opera
L’Abay Opera House, un vasto ed elegante edificio nel centro di Almaty, mette in scena balletti e opera di livello mondiale a prezzi sorprendentemente bassi.

Visitare un museo
Il Museo delle Arti del Kazakistan, noto anche come Museo Statale di A. Kasteyev, ospita una delle più grandi collezioni asiatiche di arte dell'Europa occidentale e russa e anche importanti mostre temporanee.

Leggi anche: Almaty, la meta mondiale da raggiungere subito

Benessere
Il vasto complesso dei bagni di Arasan offre una sauna finlandese, un hammam marocchino, una banya russa e un bagno turco sotto le sue cupole piastrellate.

Escursioni
Gli abitanti di Almaty adorano fare escursioni, e mentre ci sono numerosi sentieri che portano in montagna, il più popolare conduce ai prati alpini di Kok Zhailyau. È una passeggiata, da quattro a sei ore, moderatamente difficile: parte dalla fermata principale dell'autobus fuori dalla pista di pattinaggio sul ghiaccio all'aperto di Medeu, ma può essere molto ripida in punti.

DOVE ALLOGGIARE
Con i suoi vasti spazi condivisi e la reputazione di eccellenti barbecue, l'European Backpackers Hostel è davvero accogliente. A pochi passi da tutti i principali luoghi d'interesse, la sua comoda posizione è esaltata dall'entusiasmo del proprietario kazako e dalla conoscenza enciclopedica di tutte le cose di Almaty. Probabilmente è l'edificio più iconico della città: l'Hotel Kazakhstan, costruito nel 1977, è una testimonianza dell'ingegneria sovietica, costruita per resistere ai terremoti. Il bar in alto offre una vista impareggiabile della città e delle montagne.

DOVE MANGIARE
Amato dalla gente del posto, Kaganat è un caffè senza fronzoli in stile mensa che serve cucina kazaka, frequentato soprattutto da studenti universitari. Poiché è così economico, si rivela essere un ottimo posto per provare un buffet di piatti tradizionali kazaki, dal lagman (noodles) ai manti (gnocchi). C'è abbondanza di cibo internazionale disponibile ad Almaty, ma per assaporare il migliore si deve andare a Daredjani, un elegante ristorante georgiano nel centro della città. Shashlychny Dvor è il posto dove provare lo shashlik tradizionale, kebab kazaki grigliati al punto da sciogliersi in bocca e serviti con focaccia, insalata e yogurt.

CURIOSITA’
La Cattedrale dell’Ascensione è notevole per tre motivi: è interamente in legno, non sono stati usati chiodi per tenerla insieme, ed è stato uno dei pochi edifici ad Almaty a sopravvivere al terremoto del 1911, ragion per cui la gente del posto pensa che sia stato un atto voluto da Dio.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati