Cerca nel sito
Piatti tipici Baviera ricetta Kartoffelsalat

Kartoffelsalat, l'insalata calda e fredda tedesca

Consumata in germania e in Alto Adige, è da accompagnare con birra bavarese

insalata di patate tedesca
iStock
Kartoffelsalat
Un piatto delicato e saporito, molto amato anche in Alto Adige. La Kartoffelsalat è ottima da consumare tiepida oppure fredda come antipasto, secondo, contorno o piatto unico. Consiste in un’insalata di patate lessate condite con aceto e olio o con maionese.
 
In Germania del sud, Austria e Croazia le patate sono mischiate con brodo di maiale, aceto e olio. A nord della Germania l’insalata di patate è preparata con la maionese, a volte sostituita con un condimento ottenuto mischiando panna e yogurt. La ricetta tedesca proviene in realtà dalla Polonia del Sud ed è un piatto di chiare origini umili, legato alla realtà contadina.
 
Leggi anche: LOLLE, DALLA GERMANIA CON BRIO (Film.it)
 
Viene servito caldo o freddo a seconda del luogo in cui ci si trova. Nella Germania del Sud il piatto è generalmente servito caldo, mentre nella Germania del Nord viene servita fredda. La kartoffelsalat può essere anche preparata in anticipo. Gli ingredienti avranno modo di amalgamarsi dando più gusto al piatto. Inoltre, preparate il giorno prima, le patate eviteranno di assorbire tutto il condimento. Ecco la ricetta
 
Ingredienti:
 
1 kg di patate
4 fette di pancetta affumicata
2 cipolle piccole
olio evo
zucchero q.b.
1/5 ltro di brodo di carne
1 cucchiaio di panna liquida
4 cucchiai di aceto di vino bianco
sale e pepe q.b.
 
 
Portare a ebollizione l’acqua in una grossa pentola di acqua e fate cucocere le patate con la buccia il giorno precedente alla preparazione della ricetta. Dopo averle pelate, tagliate a pezzi le patate.tagliate le cipolle e lasciatele cuocere nel brodo di carne. Unite tutti gli ingredienti al brodo. In una padella fate abbrustolire la pancetta. Quando le cipolle saranno ammorbidite, versate il brodo un mestolo alla volta sulle patate che avrete messo in una padella capiente. Aggiungete la panna e l’aceto, mescolate fino a quando il piatto non sarà diventato quasi una purea. Servire caldo o freddo a seconda dei gusti. Accompagnare con una birra bavarese fredda.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Germania
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati