Cerca nel sito
tour madagascar villaggi 2013

Inverno in Madagascar: i migliori tour

La quarta isola più grande del mondo vanta un'incredibile biodiversità: ecco le proposte per scoprirla al meglio. LE FOTO

Madagascar canoa tipica
©Shutterstock
Una delle mete ideali per chi è alla ricerca continua del sole anche in inverno è il Madagascar, la quarta isola più grande del mondo. Grazie al suo clima tropicale marittimo, alla sua notevole estensione che offre paesaggi differenti, alla sua eccezionale biodiversità garantisce una vacanza da favola. Circondato da 5.000 km di splendide coste si contraddistingue per le spiagge bianche, i lunghi tratti di barriera corallina e i fondali pieni di pesci. Inoltre ospita circa 50 aree protette tra riserve e parchi naturali, e per questo è stato dichiarato dal WWF uno dei Paesi con il più ricco patrimonio ecologico del  mondo.

ALLA SCOPERTA DEL MADAGASCAR: LE FOTO

Nosy Be è il principale centro turistico insieme alle piccole e vicine Nosy Komba, Nosy Tanikely, Nosy Sakatia, Nosy Mitsio e Nosy Iranja. Si tratta di un’isola di origine vulcanica con spiaggia fine, bagnata dall’Oceano Indiano e dal Canale di Mozambico, privilegiata da un clima tropicale che oscilla tra i 20 e i 30 gradi tutto l’anno, solitamente presa d’assalto dai turisti che amano i ristoranti e i locali notturni. Antanarivo è la capitale del Madagascar, che si sviluppa su tre livelli. Il palazzo della regina e la residenza reale, Rova, sono considerati monumenti nazionali. Nel livello più basso della città si trova il mercato Analakely.

ALLA SCOPERTA DEL MADAGASCAR: LE FOTO

Altra importante città è Ambohimanga, che si trova a 20 km dalla capitale: un tempo fu fortificazione Merina e ne rimangono in piedi edifici, utilizzati oggi per le cerimonie. Per chi ama gli stabilimenti termali il luogo giusto è Antsirabe, circondata da colline e laghi vulcanici, mentre Fianarantsoa rappresenta un importante centro per la produzione del vino e del riso.

Dalla parte opposta si trova il porto cosmopolita di Antsiranana, circondato un suggestivo paesaggio composto di laghi, cascate, grotte e foreste pluviali. Luoghi di interesse storico, tra cui la chiesa cattolica più antica del Madagascar, si trovano a Ile Sainte Marie (Nosy Boraha), cosi come a Taolanaro si possono ancora ammirare i resti di Fort Dauphin, primo insediamento dei francesi in Madagascar. Vatomandry, nonostante la presenza di squali, è una delle località balneari più amate, come lo è anche Toliara, importante centro della costa sudorientale che offre splendide spiagge e la possibilità di praticare la pesca, la vela e altri sport acquatici.

ALLA SCOPERTA DEL MADAGASCAR: LE FOTO

Ma in Madagascar la vacanza non è solo da villaggio turistico. Chi predilige gli aspetti prettamente naturalistici non ha che l’imbarazzo della scelta: in primis Tsingy de Bemeraha, che si estende per 152 mila ettari a ovest del paese e comprende una gigantesca foresta di pinnacoli di arenaria che ospita un'incredibile varietà di specie animali. La riserva è essenzialmente composta da due parchi, il Petit Tsingy e il Grand Tsingy. Tra le gite organizzate quelle che prevedono un viaggio in canoa lungo il Fiume Manambolo sono davvero spettacolari. C’è poi il Parc National de Montagne d'Ambre che, con quasi 20 km di sentieri ben tracciati è, durante la stagione secca, un vero paradiso per gli appassionati di escursioni. La zona naturale protetta che si trova a 140 km dalla capitale è Perinet, patria dell'Indri (il Maki privo di coda) nonché di numerose specie di orchidee.

Sono varie le proposte dedicate ai viaggiatori che desiderano vivere una vacanza in questo paradiso, ad incominciare dal villaggio vacanze di Veratour, il Veraclub Orangea Atmosphera Resort.  Situato nella località Bemoko, sulla costa nord Ovest dell’isola di Nosy Be, si affaccia su una spiaggia ed contornato da palme, godendo di una posizione privilegiata. La formula di all inclusive per una settimana di soggiorno parte da 1150 euro a persona, per partenze dal 18 febbraio al 4 marzo. Alpitour World propone volo più soggiorno a Nosy Be a partire da 919 euro per 8 giorni/ 7 notti.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Madagascar
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare