Cerca nel sito
cuba inverno tour e attrazioni

Inverno al sole di Cuba

La più grande isola caraibica è una delle mete predilette dai visitatori di tutto il mondo. Ideale per una vacanza invernale dimenticandosi di freddo e pioggia

Santiago Cathedral de Nuestra Senora de la Asuncion
Courtesy of ©Shutterstock
Il numero di visitatori italiani a Cuba rappresenta un terzo degli oltre due milioni di turisti che ogni anno scelgono la maggior isola caraibica per le proprie vacanze. Un ruolo di primo piano lo giocano ovviamente il clima tropicale, il carattere gioviale dei suoi abitanti, le spiagge e il mare d’incanto, ma sono anche la musica, il rum, l’ottima struttura ricettiva e i prezzi abbordabili che ne fanno una delle mete favorite dei vacanzieri di tutto il mondo.

I TESORI DI CUBA: LE FOTO

Per chi cerca l’aspetto culturale non rimane deluso dai monumenti, dalla storia e dalle arti che caratterizzano le sue bellissime città coloniali. Massicce fortezze di epoca rinascimentale, tipiche case negozio risalenti al Settecento, chiese e conventi tipici del barocco cubano, palazzi e ville della borghesia criolla ottocentesca, uniti al modernismo del Novecento fino alla funzionale architettura della rivoluzione socialista fanno la storia di Cuba, da ammirare ovunque.

Sono parecchie le località da non perdere per scoprire la storia e l’arte delle antiche città coloniali, a cominciare da L’Avana, la più bella e sontuosa città dei Caraibi con il miglior patrimonio di architettura coloniale spagnola in America. Fondata nel 1515 e capitale dal 1899, è formata da un nucleo storico che si trova alle spalle del porto e che si presenta con imponenti fortezze ed edifici barocchi risalenti al XVI e XVII secolo.

I TESORI DI CUBA: LE FOTO

C’è poi Cinfuegos, che in origine era un antico covo di pirati trasformato poi in città nel 1819 dai coloni francesi fuggiti da Haiti: tutti i monumenti principali, compreso il teatro dove cantò Caruso, gravitano attorno alla piazza e al parco centrale. Trinidad è la prima città coloniale ad essere restaurata: si tratta di un gioiello barocco con parecchie influenze andaluse e si presenta con strade lastricate, patios fioriti, fontane e balconcini in ferro battuto.

C’è poi Camaguey, fondata nel 1514, nota per essere il capoluogo delle coltivazioni di canna da zucchero e dell’allevamento di bestiame, considerata il Far West cubano. Dalla parte orientale dell’isola si trova invece Santiago, prima capitale e seconda città dell’isola, famosa per il coinvolgente carnevale estivo. Tutte queste città hanno anche un’altra particolarità che le accomuna: sono tutte protette dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità per la loro importanza culturale.

Altro sito Unesco, questa volta protetto per la sua biodiversità, è il Parco Nazionale Alejandro de Humboldt, ricco di specie endemiche di flora e fauna. Tra le città degne di nota c’è anche Baracoa, in posizione un po’ più appartata, che fu la prima capitale di Cuba nel 1511, costruita sui resti dell’insediamento originale di Colombo.

I TESORI DI CUBA: LE FOTO

Offerte di viaggio
L’operatore milanese “Adenium – Soluzioni di viaggio” specializzato in turismo culturale, propone un viaggio di 12 giorni dedicato alla storia e all’arte delle città coloniali di Cuba. Partenze con voli di linea da Milano e Roma, pernottamenti in hotel a 3, 4 e 5 stelle con pensione completa (meno alcuni pasti), accompagnatrice dall’Italia, assicurazione, quote da 2.840 euro in doppia. Informazioni www.adeniumtravel.it
Acatama Travel propone invece il tour Il meglio di Cuba che comprende 9 giorni/ 7 notti a partire da 1305 euro che include voli da Roma Fiumicino e Milano Malpensa, pernottamenti in hotel da due a quattro stelle, pensione completa e accompagnatore parlante in italiano. Il tour offre la possibilità di un’estensione mare a Varadero. Informazioni www.acatamatravel.it

Leggi anche:
A CUBA DI NUOVO LIBERI DI VIAGGIARE
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Cuba
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati