Cerca nel sito
Viaggi in India tour Jaipur cosa vedere clima e informazioni utili

India, 5 cose da sapere prima di partire per Jaipur

Le meravigliose suggestione della Città Rosa incantano da sempre i visitatori

Facciata del Palazzo dei Venti
©iStockphoto
Jaipur, facciata del Palazzo dei Venti
PERCHE’ ANDARE Jaipur è una città affascinante, e non solo per il colore rosa che la caratterizza. Frenetica, caotica, vivace ma allo stesso tempo ricca di tante attrazioni a cui è impossibile resiste. E’ il punto di partenza ideale per un viaggio in Rajasthan ed è una delle destinazioni più celebri di tutta l’India del nord. Qui si ammirano alcuni dei più straordinaria esempi di architettura della regione e inoltre i numerosi bazar dove si vendono prodotti tradizionali sono un autentico paradiso per lo shopping. 

DA NON PERDERE Simbolo indiscusso della città è l’Hawa Mahal, che si presenta con la sua strana forma simile a quella di un alveare: si tratta della residenza delle mogli del Maharajah e ha una facciata punteggiata da un gran numero di finestre, che servivano alle mogli per vedere cosa succedeva in città, dal momento che non potevano mettere piede fuori. Le finestre sono posizionate in modo tale da canalizzare l’aria per rinfrescare i diversi ambienti, per questo è conosciuto anche come Palazzo dei Venti. A poca distanza si trova il City Palace, che ancora oggi è la residenza ufficiale del Maharajah, con le decorazioni delle porte e dei vari ambienti davvero impressionanti e la Porta dei Pavoni super fotografata. Un altro capolavoro assolutamente da visitare è il Jantar Mantar, un osservatorio astronomico costruito nel 1728 da Jai Singh, vera meraviglia della scienza. Tra i templi più suggestivi spiccano Govind Devji e il Moti Doongari. Il Jal Mahal, meglio conosciuto come Water Palace, era la residenza estiva e si trova a circa 4 chilometri da Jaipur: il suo fascino scaturisce dal fatto che è costruito nel bel mezzo di un lago. Oltre il Water Place si trova l’imponente Amber Fort, risalente al XVI secolo: si tratta di una delle fortezze meglio conservate ed offre una spettacolare veduta panoramica. 

Leggi anche: Jaipur, lo specchio dell'universo

COSA PORTARE I mesi invernali sono il periodo migliore dell'anno per visitare Jaipur perché il clima è asciutto, caldo e soleggiato. Occorre avere vestiti di mezza stagione, leggeri per il giorno, una giacca e un maglione per la sera, eventualmente berretto e sciarpa per le sere più fredde. Chi vi si reca in estate deve far fronte alle elevate temperature e portare quindi vestiti leggerissimi e in fibra naturale e una felpa leggera e un foulard per l’aria condizionata. 

CON CHI ANDARE Numerosi sono i tour operator che organizzano viaggi in Rajasthan e che prevedono la visita di Jaipur. Tra questi Viaggindia propone un tour classico di 12 giorni a partire da 1215 euro a persona. Il tour di NBTS Viaggi di 11 giorni/9 notte parte da 1290 euro in hotel standard. 

CURIOSITA’  Verso la fine dell’Ottocento, il Maharajah Sawai Ram Singh decise di colorare tutte le case di rosa per impressionare il Principe Albert, in visita dall’Inghilterra. Venne quindi emanata un’ordinanza nella quale invitava tutti quanti a dare una bella rinfrescata alle proprie abitazioni. Alla moglie favorita del Maharajah piacque talmente tanto quella tonalità di rosa che chiese al marito di far diventare legge l’ordinanza, anche dopo la partenza del principe. Anche oggi si tende a mantenere il rosa, più che altro come tradizione che rende unica la città.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese India
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati