Cerca nel sito
Quebec viaggi canada aceri e temps des sucres

In Primavera sboccia il lato più goloso del Canada

Si chiamano Temps des sucres e sono i mesi più dolci dell’anno in Quebec perché si estrae dagli aceri la linfa che produce il famoso sciroppo simbolo gastronomico della regione

Raccolta sciroppo d'acero<br>
© Le Village Québécois d’Antan
Raccolta sciroppo d'acero, caban a sucre
Marzo ed aprile sono i mesi più dolci dell’anno in Quebec: è in questo periodo, infatti, che si estrae dalla corteccia degli aceri la linfa che serve a produrre il delizioso sciroppo di cui la Provincia più orientale del Canada è il primo produttore mondiale.

PERCHE’ ANDARE Le temps des sucres è un momento di festa per tutti i quebecchesi che celebrano nelle acerete il loro oro biondo, appunto lo sciroppo d’acero. La coltivazione dell’acero e l’estrazione della sua linfa per la produzione di sciroppo è  un’attività primaria in Québec, che copre l’80% della produzione mondiale. Tutto avviene in poche settimane attorno alla cabane á sucre, luogo ancestrale della trasformazione della linfa, oggi gradualmente attrezzato  con tavoli di accoglienza per permettere a tutti di celebrare il tempo degli zuccheri e gustare le migliori specialità a base di sciroppo d’acero.

Leggi anche: QUEBEC PER CHI AMA LA NATURA

DA NON PERDERE In Québec una gita alla cabane à sucre è una festosa parentesi gourmet, un rito annuale da condividere con la famiglia e gli amici. E’ l’occasione giusta dove poter assaggiare un pasto tradizionale a base di zuppa di piselli e fagioli, uova e prosciutto conditi con sciroppo, frittelle, torta di zucchero e caramello d'acero. Oltre ai piaceri del palato, le cabanes à sucre offrono anche la possibilità di tour didattici per spiegare la forza e la ricchezza dell’acero, gite in slitta trainata da cavalli oppure con le racchette da neve, danze e musica. Il Québec conta oltre 200 cabane sparse un po’ su tutto il territorio.

CON CHI ANDARE Per volare in Canada Air Transat propone collegamenti da diverse città italiane per Montreal a partire da 499 euro. Per chi preferisce un Fly&Drive AgViaggi propone numerose soluzioni, come quella alla scoperta del Canada dell’Est: 9 giorni/8 notti con volo + 8 notti fly & drive, trattamento di solo pernottamento a partire da 819 euro a persona con tappe a Toronto,Ottawa,Québec,Montréal,Kingston,Niagara Falls.

Guarda le Foto del QUEBEC DA NON PERDERE

COSA PORTARE Essendo un viaggio itinerante meglio indossare capi pratici e scarpe comode. Sempre utili occhiali da sole, coltellino multiuso e cappello. Le temperature sono ancora basse ed è preferibile vestirsi a strati, poiché ci possono essere frequenti sbalzi termici.

CURIOSITA’ I primi coloni europei, incuriositi da questa melassa d’oro che gli amerindi ottenevano gettando nella linfa raccolta delle pietre bollenti per facilitarne l’evaporazione, ne perfezionarono successivamente la produzione fino a farlo divenire uno degli alimenti principali degli abitanti della Nouvelle France. Nascono così le prime cabane á sucre rudimentali.

*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati