Cerca nel sito
Viaggio spirituale in Perù: offerte

In Perù con gli Spiriti delle Montagne

Avete mai pensato al Perù come meta spirituale? Alla scoperta dei riti magici e religiosi delle Ande

Machu Picchu con la nebbia
© Barbara Barbour/Shutterstock
E’ la catena montuosa più lunga del mondo con i suoi 7200 chilometri ed attraversa Argentina, Bolivia, Perù, Cile, Colombia, Ecuador e Venezuela: la cordigliera delle Ande offre panorami unici ed affascinanti segnati da profili maestosi. Il centro delle Ande arriva a toccare la Valle Sacra degli Inca, in Perù, dove si incontrano alte montagne e luoghi intrisi di storia antica e magica. Stiamo parlando ovviamente di Machu Picchu, ma anche dei paesaggi naturali, solo apparentemente isolati e desertici, che la tenacia dell’uomo è riuscito a fare propri.

Infatti anche in questi luoghi remoti, tra le alte vette innevate, sono sorte città e villaggi nati con uno scopo ben preciso: il desiderio degli uomini di volersi ricongiungere agli Apu, gli spiriti della montagna incaricati dagli dei principali della popolazione delle Ande di proteggere le popolazioni che si avventurano tra i monti. A queste altitudini ritmi e abitudini costituiscono un mondo a parte, intriso di misticismo. Tra le attrazioni della terra degli Inca c’è anche un percorso per ritemprare mente e corpo andando ad esplorare i  luoghi più suggestivi immersi in scenari di rara bellezza, visitando gli antichi centri della spiritualità Inca che sono Cuzco, Machu Picchu e il Lago Titicaca.

Un viaggio attraverso riti tribali e cerimonie mistiche a stretto contatto con le popolazioni native grazie alle quali si può entrare in comunione con gli Apus. Ecco quindi sessioni di yoga nella Valle Sacra per ritrovare energia, rituali e meditazione in totale armonia con la natura circostante, la scoperta della cultura sciamanica caratterizzata da antiche cerimonie incaiche e preincaiche legata agli antichi culti agresti e pastorali. Il tragitto che collega Cuzco a Puno porta al Lago Titicaca, il lago navigabile più alto del mondo, che ancora oggi regala leggende e misteri mai risolti.

Visitando i luoghi sacri della zona si entra in contatto con la comunità Iskapatasa-Copamaya e quelle delle isole galleggianti degli Uros e Taquile, oltre a vedere l’altare Inca di Inkatunuire. Raggiunta Juliaca si prosegue per il sito archeologico di Sillustani, dove si ammirano le Chullpas, costruzioni che si ritiene siano tombe funerarie risalenti alla civiltà Colla, cultura pre-inca che era solita seppellire i membri della nobiltà in misteriose torri. Il viaggio ha inizio e termina a Lima, anch’essa con tanti aneddoti curiosi e leggende da svelare.

Informazioni
www.ruta40.it
Pacchetto: In comunione con gli Apus  (11 giorni/10 notti)
Itinerario: Lima, Cuzco, Valle Sacra, Machu Picchu, Cuzco, Puno, Lago Titicaca,Puno, Juliaca, Lima.
Quota: a partire da 1.878 euro a persona in camera doppia (turistica), esclusi voli.
La quota comprende: Voli interni Lan Perù in classe economica; pernottamenti con prima colazione in camera standard, trasferimenti in privato da/per aeroporti/stazioni terminal/porti come da programma; biglietti del pullman; escursioni in privato con guide locali in italiano; entrata a Machu Picchu il primo giorno e Bolleto de Cuzco; pasti come da programma (menù fissi ed escluse bevande); treno Peru/Inca Rail da/per Aguas Calientes e Andean Explorer Cuzco-Puno; assicurazione Assimoco Plus ed assistenza per emergenze 24/24h

Vai alla GUIDA PERU’

Leggi anche:
I mille volti del Perù
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Perù
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati