Cerca nel sito
Costa Rica. Il trionfo della natura

Il trionfo della natura

Il territorio del Costa Rica vanta una biodoversità molto interessante. È il rifugio ideale per un'infinità di specie botaniche, mammiferi, uccelli, pesci e un numero ancora sconosciuto di rettili, anfibi, farfalle e insetti. Da non perdere il pizote, un buffo esemplare della famiglia dei procioni.

Costa Rica
©Costarica Tourism Board
Farfalle, tartarughe, procioni e insetti. Ogni animale e animaletto ha, in Costa Rica, l’indirizzo giusto in cui andarlo a scovare. A Guacima, poco lontano da Alajuela, c’è il posto giusto per chi ama le farfalle. Per conoscere da vicino il loro mondo, la Finca de Mariposa rappresenta una buona opportunità. Nell'arco di due ore avrete modo di scoprirne il ciclo di vita e la storia naturale. Entrando in un padiglione adibito a giardino tropicale, troverete una quantitá enorme di farfalle che volano tra i fiori e le piante del giardino.

Nel versante caraibico del Costa Rica, invece, tra foreste piovose e pianure che accolgono le acque di molti fiumi come il Pacuare, Reventazon, Parismina, Tortuguero e La Suerte, c’è il Parco Nazionale Tortuguero. Il parco fu creato più di trent'anni fa ed è tra gli spazi naturali più importanti del paese, sia per varietà di ecosistemi che protegge sia per il numero di specie che racchiude nel suo vasto territorio. Ha il clima tipico del bosco tropicale: caldo e molto umido, con una temperatura media di 26 gradi, molto piovoso tra dicembre e marzo e più soleggiato tra aprile e settembre. Un fenomeno naturale sorprendente che ogni anno si verifica nella spiaggia è l'arrivo notturno della tartaruga verde, nel periodo tra luglio e ottobre, che viene qui a depositare le sue uova. Il Parco protegge un'area di 1.076 ettari terrestri e 22.400 ettari marini dei quali 600 corrispondono alla barriera corallina. É catalogato come bosco tropicale umido ed é formato da diversi habitat. Le sue spiagge sono di sabbia bianca.

La barriera corallina, formata da uno scheletro calcareo che produce una colonia di piccoli animali della famiglia Cnidarios, si estende di fronte a Punta Cahuita ed é tra le più sviluppate della costa caraibica. Sono stati identificati più di 35 specie di coralli, 128 alghe, 140 molluschi, 44 crostacei e 123 specie di pesci, che danno un'idea della ricchezza di questo ecosistema. Vicino all'entrata del Parco si trova il nucleo urbano, con una trentina di ristoranti, bar, cabinas e altri locali, tutti molto colorati e caratteristici.

Ma uno degli animali più "simpatici" del Costa Rica è il Pizote. Appartiene alla famiglia dei procioni, è il più diurno e quello che si vede maggiormente. Le sue caratteristiche sono un muso biancastro allungato volto leggermente all'insù e una coda piuttosto lunga decorata da vistosi anelli chiari e scuri:  i maschi adulti pesano tra 5 e 9 chilogrammi e sono lunghi più di un metro. Il colore del pelo é bruno scuro con alcune parti più chiare, ad esempio intorno agli occhi, come avesse una maschera. Ha degli artigli molto lunghi e forti che gli permettono di muoversi tranquillamente sugli alberi, anche se si incontra frequentemente al suolo. Si incontra facilmente in Guanacaste (Santa Rosa), nella zona pacifica del sud, a Sarapiquì, nella zona del lago Arenal e nella zona del Vólcan Rincon de la Vieja. Si avvicina all'uomo con facilità in cerca di cibo: quello che vedete in questa foto l'ho incontrato sulla strada che costeggia il lago Arenal.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati