Cerca nel sito
Perù viaggi ande tour estate 2013

Il Perù delle Ande in fuoristrada

Estate sugli Altipiani Andini: la destinazione ideale per chi desidera organizzare escursioni in fuoristrada alla scoperta di ambienti sconosciuti

Ande peruviane
©Shutterstock
Un’area vastissima, dove il viaggiare esalta l’esperienza esplorativa, dove si raggiungono territori inimmaginabili, dove si affrontano situazioni insolite e  dove il comfort lascia spazio al privilegio di trovarsi lì. Per chi ama le esperienze di scoperta e di avventura gli Altipiani Andini del Perù sono una destinazione unica al mondo, specialmente in estate quando il clima è favorevole grazie alla stagione secca.

PERCHE' ANDARE. Si realizza il sogno di un’avventura tutta da vivere unito alla magia degli Altipiani Andini, alla ricerca dei luoghi più reconditi e sorprendenti che ospitano realtà antropologiche e ambienti naturali sconosciuti e non solo. Si ha la possibilità di incontrare popoli dalle culture millenarie per condividerne le tradizioni. La mitica Cordigliera delle Ande, che ospita panorami caratterizzati da altipiani freddi, quasi accecanti, porta poi ai deserti d’alta quota e ai laghi salati, fino alle sorprendenti tonalità di smeraldo, rosa e turchese delle incantevoli lagune, popolate da colonie di fenicotteri. Questo dipinto perfetto non è solo opera della natura, l’effetto ipnotico dei colori emerge anche dalle antiche rovine preincaiche, dalle tradizioni e dai costumi che caratterizzano le civiltà andine.

DA NON PERDERE. A Cuzco ci si ferma soprattutto per conoscere le bellezze archeologiche incaiche, essendo stata capitale dell’Impero Inca. Patrimonio dell’Umanità, è considerata la capitale storica del Perù. Il centro città conserva molti edifici, piazze e strade di epoca preispanica e costruzioni coloniali. Altro luogo, altra magia: il Lago Titicaca, il lago navigabile posto alla maggiore altitudine del mondo. Passando dai villaggi del Canyon del Colca non può mancare una visita ad Arequipa, situata sulle rive del fiume Chili e fondata nel 1540. Conosciuta come "La Ciudad Blanca" dal colore della pietra con la quale sono stati costruiti tutti gli edifici principali del suo centro storico, dal 2000 è Patrimonio dell’Umanità.

COSA PORTARE. Considerando il clima della stagione presa in considerazione, cioè quella estiva e secca che si protrae fino ad ottobre, caratterizzata da giorni soleggiati, notti fredde e scarse piogge, non va dimenticato però il forte sbalzo di temperatura nell’arco della giornata, che può arrivare dai 20° ai 2° sopra i 3000 metri. Va quindi portato un abbigliamento comodo ed adatto ad ogni temperatura, oltre che creme solari, occhiali da sole e repellenti. Ideale è seguire il “metodo a cipolla”, che può comprendere dal costume da bagno alla giacca a vento.

CON CHI ANDARE. Earth Cultura e Natura propone itinerari in fuoristrada ideati per il viaggiatore che nella cultura e nella natura riscopre le suggestioni e le meraviglie del pianeta, oltre al piacere di godere di un totale senso di libertà e assenza di confini, percorrendo le piste sugli altipiani andini. Il viaggio di 22 giorni con partenza il 9 agosto prevede la visita di: Lima, Tarma, Huancayo, Huancavelica, Ayacucho, Andahuaylas, Cusco, Valle Sacra - Machu Picchu, Moray, Maras, Chincheros, Puno, Lago Titicaca (Isola di Taquile), Chivay, Canyon del Colca, Arequipa, Nasca, Ica e Paracas. Le quote partono da 3640 euro. Anche Acatama Travel propone un viaggio sulla zona andina, intitolato “Esplorando le Ande”: comprende 21 giorni attraverso un itinerario realizzato con mezzi fuoristrada suelle Ande Centrali e gli altipiani desertici.

CURIOSITA'. Non tutti sanno che la bevanda nazionale peruviana è l’Inka Cola, una bibita gassata di colore giallo fosforescente e dal sapore di gomma americana, che non si può assolutamente rifiutare o dire che non è di gradimento. Usanza tipica degli uomini peruviani quando sono in compagnia è quella di bere la birra da un solo bicchiere: mentre uno beve l’altro aspetta che finisca per  farsi passare il bicchiere e riempirlo nuovamente dalla bottiglia.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Perù
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100