Sogno, poesia, ironia, in una parola “zwanze”. Strano a dirsi ma questi sono gli ingredienti della città sede dell’Unione Europea. Nonostante il grigio spesso invadente delle condizioni climatiche, la capitale del Belgio è una città sorprendente, cosmopolita e per certi versi surrealista proprio come il pittore a cui è strettamente legata, René Magritte, il genio dello “zwanze” giocoso e irriverente. Non solo, questa è la città anche dell’architetto Victor Horta, per chi non lo sapesse massimo interprete dell’Art Nouveau, del cantante Jacques Brel, ma anche di personaggi di fumetti come Tintin, Lucky Luke o i Puffi. Insomma, l’immaginazione creativa fa parte della storia e del tessuto antropologico di Bruxelles. Provate a immergervi nel Centro Belga del Fumetto CBBD, e ne uscirete stupefatti. Fermo restando che, anche senza chiudersi in un museo, giganteschi affreschi murales fanno capolino sui muri di Bruxelles e appaiono davanti agli occhi semplicemente passeggiando nel centro della città.
Punta di diamante, il recente Museo dedicato a Magritte, è tappa imperdibile per gli amanti dell’arte in quanto conserva nei suoi 2500 metri quadrati la più ricca collezione al mondo di opere di René Magritte. Si trova proprio nel cuore della città adottiva del famoso pittore, in Rue de la Régence, nel quartiere dei grandi musei, Mont des Arts. Aperto il 2 giugno 2009, il museo è ospitato nell'Hotel Althenloh, edificio appartenente ai Musei Reali delle Belle Arti del Belgio di cui il museo fa parte. Magritte, “le saboteur tranquille” capace di stravolgere i confini etici ed estetici di realtà e sogno, è protagonista di un allestimento museale davvero prestigioso che ha già registrato un grandissimo successo nel primo anno di apertura. Sui tre piani del museo sono disposte le migliori opere di Magritte, insieme a disegni, manifesti, documenti e filmati.
Oltre alle opere permanenti, fino al 31 gennaio 2011 si potrà ammirare nel museo “L'Assassin menacé”, una delle più importanti opere di Magritte, vicino al suo "pendant" “Le Joueur Secret”, prestato eccezionalmente al Magritte Museum dal MOMA (Museum of Modern Art) di New York.
Fino al 30 gennaio 2011, inoltre, è possibile fare il pieno completo di arte a Bruxelles in occasione della 56° edizione del BRAFA, Brussels Antique & Fine Arts. All’interno del Tour&Taxis di Bruxelles, nella Avenue du Port 86, ben 120 galleristi esporranno opere di ogni secolo, proponendo ai visitatori una passeggiata fra capolavori di varie specializzazioni. Tra questi spicca anche un disegno di Magritte, “Studio per La Viol” del 1934, presentato dalla Galleria David Lévy & Associés (Parigi e Bruxelles) e “Les deux Mysteres (Ceci n'est pas une pipe)” del 1966, esposto dalla Galerie Offa.
Vai su ARTE.IT, il primo motore di ricerca dell’arte
Leggi anche
Bruxelles, a spasso tra le antichità
Bruxelles, non solo cozze
Vai alla GUIDA BRUXELLES
Informazioni utili
BRAFA 2011 - Bruxelles
21-30 Gennaio 2011
Orario 11-19. Martedì 25 e Giovedì 27 fino alle 22.30
Ingresso: 10 euro
www.brafa.be
Museo Magritte
Rue de la Régence 3
Tel. +3225083211
www.musee-magritte-museum.be
Belgio Turismo
www.belgioturismo.it