Cerca nel sito
Isole Flannan faro location film Vanishing Mull Galloway Scozia

Il Mistero di The Vanishing, l'irraggiungibile faro delle Flannan Isles

La Scozia del Killantringan Lighthouse è solo l'ultima di una serie di fascinose e isolate location cinematografiche.

Notorious
Il thriller psicologico di Kristoffer Nyholm (Taboo, The Killing) è solo l'ultimo film in ordine di tempo ad approfittare del fascino che da sempre i fari suscitano, su scrittori e viaggiatori. Non a caso quella che Gerard Butler e Peter Mullan mettono in scena in The Vanishing - Il Mistero del Faro è una vicenda ispirata a una leggenda reale, irrisolta da oltre cento anni: il mistero del faro delle Isole Flannan. Una storia che ha ispirato Joe Bone, uno dei due sceneggiatori, e lo ha spinto a offrirci una sua ricostruzione di quel che fu nel tentativo di rispondere a una serie di domande…



Tre guardiani di un faro si apprestano ad assumere servizio per le solite sei settimane su una piccola e remota isola al largo della Scozia. Tutto prosegue con normalità fino a quando i tre non scoprono un baule pieno d’oro, portato sull’isola da un naufrago in fuga. Saranno costretti a uccidere dapprima per difendersi, poi per trattenere l’oro e infine continueranno a farlo accecati dall’odio e dalle paranoie, fino a quando rimarrà un solo sopravvissuto.

Consigli.it per voi: Dundee, la Scozia del design dell’Unesco

"Cosa succede all'interno di un faro? Che relazioni si sviluppano?" si chiese Bone durante una vacanza sull'isola di Wight insieme alla compagna nell'osservare il faro che si erge sulla pittoresca punta meridionale dell'isola. "Stavo guardando il faro di Santa Caterina, osservando il suo raggio rotante, apparentemente ai confini del mondo, e questo mi ha fatto pensare - ricorda lo sceneggiatore. - Sono andato a casa e dopo alcune ricerche, mi sono imbattuto nel mistero del faro delle isole Flannan… Una grande storia e un ottimo punto di partenza". "Dovevamo trovare un faro che sembrasse posizionato su un'isola, a strapiombo sul mare, proprio per dare quella prospettiva, - aggiunge uno dei produttori Andy Evans. - E quello di Mull of Galloway è diventato il nostro faro, perché è posizionato su una piccola penisola".

Da non perdere: Il Faro in Capo al Mondo, con Kirk Duglas

Il promontorio della zona di Dumfries & Galloway, in Scozia, si è rivelato perfetto per simulare l'isola delle Seven Hunters (come è anche noto il piccolo gruppo di isole parte dell'arcipelago delle Ebridi, che in Gaelico prendono il nome di Na h-Eileanan Flannach). A causa del suo isolamento, infatti, girare sull'effettivo faro delle isole di Flannan non sarebbe stato possibile. Ma Nyholm, al pari di sceneggiatori e produttori, era fermamente convinto che il film dovesse essere girato in Scozia: "Questi sono i paesaggi reali di questa storia". E Per questo i filmmakers, dopo una lunga ricerca, hanno optato per il sud-ovest della Scozia e per il faro di Mull of Galloway, che secondo il produttore Andy Evans poteva facilmente passare per quello originale.



"Ci siamo riproposti di ricreare la nostra storia in location reali e dare vita a una storia emozionante e audace all'interno di un vero faro, lasciando intatti persino i mobili - rivela ancora lo sceneggiatore Celyn Jones. - Abbiamo trovato un ambiente fantastico sia sull'isola sia all'interno del faro". Ideale per una storia di avidità, paranoia e isolamento incentrata su "tre personaggi alla deriva". Per correttezza, però, va segnalato che insieme all'altrove riportato Killantringan Lighthouse di Portpatrick i produttori hanno finito per utilizzare anche altri quattro diversi fari, tutti nella zona di Galloway, per determinate riprese. "Fortunatamente - conclude Evans, - il Northern Lighthouse Board, che si occupa di tutti i fari in Scozia, utilizza lo stesso design e la stessa verniciatura per tutti quanti, cosa che ha risolto molti dei problemi logistici quando si è trattato di cambiare location".
 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati