Cerca nel sito
egitto maledizione Tutankhamon tomba Howard Carter

Il mistero della tomba di Tutankhamon

Perchè si parla sempre della "maledizione di Tutankhamon"? La tomba del celebre faraone egizio rimane ancora oggi avvolta nel mistero.

Tomba di Tutankhamon Egitto
©Shutterstock
138 anni fa nasceva a Swaffhan, in Inghilterra, Howard Carter. Un nome fondamentale nella storia dell'archeologia: fu lo studioso che scoprì nel 1922 la famosa tomba di Tutankhamon, il faraone egiziano seppellito nella Valle dei Re, probabilmente la scoperta archeologica più famosa del secondo. In realtà la stanza dove era posta la salma di Tutankhamon venne scavata a fine febbraio 1923, e l'autopsia del faraone fu eseguita solo nel 1925.

GOOGLE OMAGGIA L'ARCHEOLOGO HOWARD CARTER

Nato da una famiglia di artisti, sin da giovane Carter si appassionò all'egittologia, allora assai di moda in Inghilterra. Carter riuscì ad aggregarsi ad una spedizione in Egitto, e da lì la sua carriera conobbe un'impennata: nel 1899, a soli 25 anni, era già responsabile di siti archeologici importanti come Luxor, Karnak e la Valle dei Re. Trovò poi la protezione e gli aiuti finanziari di lord George Herbet, quinto conte di Carnarvon, appassionato della civiltà egiziana: con la sua copertura e il suo appoggio, Carter coronò il sogno della sua vita, quello di scavare nella Valle dei Re, alla ricerca delle tombe non ancora scoperte dei faraoni della XVIII Dinastia.

Carter morì il 2 marzo 1939 a causa di un linfoma, a 64 anni. Carter fu una delle molte persone coinvolte nella scoperta della tomba del faraone a morire nel giro di alcuni anni, di qui la famosa maledizione di Tutankhamon. Nel 1923 era deceduto il suo grande protettore, lord Carnarvon, in seguito ad un'infezione da puntura di insetto. Ad oggi appare chiaro come la famosa maledizione altro non fosse che una sagace trovata pubblicitaria, destinata a far nascere un alone di mistero e ad accrescere l'interesse del pubblico occidentale per una scoperta che già aveva attirato notevole curiosità intorno all'antico Egitto.

EGITTO TERRA DI MISTERI:GUARDA LE FOTO


GOOGLE OMAGGIA L'ARCHEOLOGO HOWARD CARTER
 
SULLE SPONDE DEL NILO: LE PIU' BELLE IMMAGINI


Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati