Cerca nel sito
Mercatini di Natale 2014 Francoforte

Il Mercatino più bello della Germania

Secondo la tradizione è la Germania la patria dei Mercatini di Natale, e a Francoforte si svolge quello più famoso.

Mercatino di Natale di Francoforte
©worldwideticketing.com
Il nostro viaggio tra i più bei Mercatini di Natale approda in Germania. Secondo la tradizione, infatti, è proprio questo paese la patria dei Mercatini di Natale, come dimostrano alcuni documenti storici che indicano Dresda città ospitante del primo Mercatino nel 1434, dove venivano venduti i tipici dolci tedeschi.

Ma il più famoso della Germania è il Mercatino di Francoforte sul Meno, contraddistinta dai suoi grattacieli moderni e dagli edifici contemporanei che lasciano spazio alla tradizione e all’atmosfera autentica del periodo natalizio. I vari mercatini, visitati ogni anno da 3 milioni di persone, occupano una vasta area del centro storico comprendendo il Römerberg, lo storico quartiere sviluppatosi intorno al municipio, la Paulsplatz, la piazza sulla quale ogni anno campeggia un grandioso albero di Natale considerato tra i più belli del mondo (grazie ai quasi 30 metri di altezza, alle decorazioni con 150 campane dorate e alle 4000 luci spettacolari che illuminano a giorno) e la Mainkai, una delle principali location degli eventi cittadini, lungo il fiume Reno.

FRANCOFORTE AL VIN BRULE': LE FOTO

Qui è tutto un susseguirsi di centinaia e centinaia di luci che si alternano a straordinarie decorazioni invadendo le strade e le piazze. Nella passeggiata tra le bancarelle il visitatore è accompagnato dall’odore di vin brulé, pan di zenzero e mele candide che caratterizzano tutte le soste dedicate alla gastronomia e alle leccornie. Le oltre 200 graziose casette di legno sono aperte dalla mattina fino alla sera, offrendo la possibilità di scegliere tra i più caratteristici prodotti tedeschi in tema natalizio, giocattoli in legno, oggetti di antiquariato e di fattura artigianale come le Dippe (casseruele in terraglia), dolciumi tipici tra cui dolci ripieni di marzapane e prelibatezze della cucina tedesca, dove non possono mancare salsicce e wurstel.

FRANCOFORTE AL VIN BRULE': LE FOTO

Una curiosità legata alle antiche tradizioni e ai Quetschenmannchen, ossia gli omini di prugne secche: nel passato i giovani di Francoforte erano soliti mandarne uno alla ragazza desiderata, e se costei non rispediva al mittente il dolcetto era il segnale positivo per un incontro futuro. Durante la permanenza del mercatino vi sono infinite manifestazioni con canti e balli natalizi. In varie ore del giorno le 10 chiese della città con le loro 50 campane suonano a festa, e non mancano suonatori di corno che si esibiscono durante l’apertura e la chiusura del Mercatino dalla balconata della Nicolaikirche, famosa per il suo carillon che suona tre volte al giorno.

FRANCOFORTE AL VIN BRULE': LE FOTO

Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100