Cerca nel sito
Marocco vacanze: Tanjazz festival e Art Fair

Il Marocco degli artisti

Mostre e jazz in occasione dell'Art Fair di Marrakech e altri eventi speciali

Opera Art Fair
© 2011 Marrakech Art Fair
C’è tutto quello che ci si aspetta in Marocco: dalle strade bianche alla sabbia, dai fossili alle grandi dune, dalle città moderne alle oasi dei beduini, ogni cosa in un turbinio di forme, suoni, sapori, colori e profumi che inebriano grazie alla loro intensità e non si esauriscono certo nei suk o nelle medine. Fuori, c’è tutto un altro mondo da scoprire, e il viaggiatore rimarrà sorpreso nel constatare che il volto più vero del paese si esplora attraverso le diverse espressioni artistiche presenti nel territorio. Ecco quindi che proprio sul finire di settembre prendono vita due importanti appuntamenti: il primo dedicato alla musica con il Tanjazz Festival di Tangeri, l’altro che ha per protagonista il mondo dell’arte, ossia l’Art Fair di Marrakech.

Se l’accostamento Marocco-musica jazz vi convince, non perdetevi, dal 21 al 25 settembre, il Tanjazz Festival, che rallegra con le sue vibranti note una città che, lontana dai tempi in cui evocava pericoli ed aveva pessima fama, sta vivendo una seconda giovinezza. Già, perché Tangeri ha subito una bella trasformazione negli ultimi anni, con palazzi restaurati trasformati in boutique hotel, piazze e vicoli rinnovati che le donano nuova luce. Il Festival è un’ottima occasione per una visita della città al di fuori dalle tradizionali rotte del turismo internazionale. Il Jazz affonda le sue origini nei primi anni del XX secolo: all’epoca le comunità di schiavi africani che lavoravano nelle piantagioni del sud degli Stati Uniti avevano l’abitudine di cantare il jazz nella sua forma primitiva: i Work songs. Canzoni che hanno dato vita ad un genere musicale che ha fatto dell'uso intenso dell’improvvisazione, del ritmo swing sincopato e tono malinconico con l’utilizzo delle blue note le proprie caratteristiche peculiari, che vanno ad arricchire la già variopinta atmosfera di Tangeri.

Spostandosi verso la città rossa, come viene soprannominata Marrakech per via del colore della sua terra, delle sue strade e dei suoi tramonti, per il secondo anno consecutivo va in scena l’Art Fair, una mostra d’arte che vede la partecipazione di oltre 50 gallerie d’arte moderna e contemporanea riunite presso il Palace Es Saadi, dal 30 settembre al 3 ottobre. In questi 4 giorni vengono esposte creazioni di artisti internazionali appartenenti alle più grandi gallerie del panorama mondiale tra cui Jean-Gabriel Mitterrand (Parigi), Edwynn Houk (New York), Art Space (Dubai), L’atelier 21 (Casablanca), l’Hotice Gallery (Milano) e molte altre in un vero e proprio circuito culturale: un’occasione diversa per andare alla scoperta di una città dai mille volti.

Informazioni
www.tanjazz.org
www.marrakechartfair.com

Vai alla GUIDA MAROCCO

Leggi anche:
Amanti del trekking: tutti in Marocco!
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati