I jet privati? Si comprano in negozio. L’ultima frontiera degli acquisti di lusso è a Knightsbridge, nell quartiere di Londra preferito dai ricchi, dove ha aperto 'The Jet Business', il primo negozio dove è possibile acquistare un jet privato come in una qualsiasi boutique di lusso o un concessionario di auto sportive.
All’interno del negozio, uomini di affari, principi e sceicchi possono toccare con mano una possibile configurazione di un Airbus A319 ricreata a dimensioni reali, e giudicare coi loro occhi la definizione del megaschermo in dotazione, scegliendo il jet che fa al caso loro.
L’idea di aprire il primo showroom per jet privati al mondo è di Steve Varsano, uomo d’affari newyorkese che ha speso 25 anni della sua vita nell'industria dell'aviazione privata come lobbista a Washington e gli ultimi cinque a trasformare in realtà la sua visione, quella appunto di aprire un negozio per la vendita di jet privati.
"Una volta andai nell’ufficio di una società che vendeva aerei – spiega Versano in un’intervista rilasciata al quotidiano 'The Indipendent' - e li trovai in pantaloni corti, magliet venivano venduti al telefono. Io credo, invece, che quando uno vende un prodotto che vale 50 milioni di dollari forse è il caso che chi lo acquista ti guardi in faccia".
Ma perché proprio Londra, nel quartiere di Knightsbridge? "Oggi il 40% dei proprietari di jet risiede in America, il 60% nel resto del mondo, ma il mercato si sta spostando verso oriente - conclude l'uomo d'affari -. Chiunque si possa permettere un aereo ed è basato in Africa, in Medio Oriente, Asia centrale o in Europa passerà prima o poi da Londra. E se vengono a Londra probabilmente risiederanno a Knightsbridge, Mayfair o Belgravia".