Cerca nel sito
Checco Zalone film location Quo Vado Puglia Norvegia Polo Africa Circeo Lampedusa

Il giro del mondo con Checco Zalone

Quo Vado? Si chiede il comico pugliese, che nel dubbio ci porta da un capo all'altro del mondo

Medusa
una grande avventura che porta il pubblico dal piccolo paesino della Puglia fino all'Africa, passando per il Polo Nord e la Norvegia. Il tutto condito da delle scene che sono davvero esilaranti!": così il produttore Pietro Valsecchi presenta Quo Vado? di Checco Zalone, film che promette di essere un nuovo campione di incassi e con il quale abbiamo appena salutato l'anno nuovo.

Ma che soprattutto rappresenta una rarità nel nostro panorama, considerato che i circa quattro mesi di riprese hanno visto la troupe viaggiare come in una grande produzione Hollywoodiana (facile pensare a Spectre e alle sue location messicane, austriache o romane) in lungo e in largo per la nostra penisola e per tutto il mondo. Dalla Val di Susa all'Irpinia e alla Sardegna (per rilassarsi con il mobbing), da Lampedusa (dove lo vediamo selezionare a modo suo i migranti da accettare sul suolo patrio) al Polo Nord.

Un percorso difficilmente imitabile, ma che in questo momento potrebbe soddisfare il bisogno di molti di riempirsi gli occhi di bellezze paesaggistiche, soprattutto quelle norvegesi, dove gran parte della vicenda si svolge. "La parte produttivamente più dura" ammette lo stesso Zalone ringraziando i ragazzi del CNR delle basi di ricerca internazionale di Ny-Alesund, il villaggio delle isole Svalbard dove è anche "Dirigibile Italia", la base artica del Consiglio Nazionale delle ricerche

"Siamo stati aiutati dai ricercatori italiani della base e durante la lavorazione sono comparse pure le foche, cosa rara in questo periodo dell'anno. A quel punto ho deciso di scritturare pure loro", ha aggiunto Valsecchi prima di lasciare la parola al suo Checco per raccontare l'esperienza vissuta a Bergen, sempre in Norvegia, e la sua incredulità di fronte all'infinita pazienza (e civiltà) dei locali e per consigliare a tutti di fare attenzione nel comprare alcol da quelle parti, visti i rischi corsi con le due bottiglie di vino francese scelte per festeggiare col produttore.

Tra la fine di maggio e l'inizio dello scorso giugno le riprese di questa "storia divertentissima e unica" sono però iniziate nella solita Puglia, a Conversano, in un contesto familiare a tutti, punto di partenza e di arrivo dell'avventura dell'impiegato comunale protagonista. Una delle location italian più belle, insieme alle suddette e a quelle di Cervara di Roma, nella Valle dell'Aniene, di Priverno, del Parco nazionale del Circeo e del Fogliano. Zone dove si è per altro ricostruita persino l'Africa mostrata dall'inizio alla fine del racconto, almeno in parte.

Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati