Cerca nel sito
previsioni meteo italia: neve allerta al sud oggi e domani 14 febbraio

Il freddo non demorde e la neve si sposta al Sud

Aria gelida proveniente dall'Artico porterà nevicate al Sud e freddo intenso in tutta Italia fino a mercoledì

Neve al centro - Falconare spiaggia innevata
©LaPresse
L'ondata di neve e maltempo che ha messo in crisi le regioni del centro Italia si sta spostando verso Sud. Nelle prossime ore l'aria gelida proveniente dall'Artico porterà nevicate sulle regioni meridionali e freddo intenso su quelle del centro-nord, con il rischio di gelate. Neve su Campania, Basilicata, Puglia e Calabria settentrionale al di sopra di 100-300 metri è prevista per le successive 24-36 ore come segnala il bollettino meteo della Protezione Civile. Le temperature rigide, invece, continueranno a investire tutta la Penisola: la neve lascerà il posto al grande gelo soprattutto nel Lazio, in Umbria, Marche e in Toscana.

Mentre a Roma tutto torna alla normalità con la riapertura di scuole e uffici pubblici, l'allerta si sposta ora sulle regione meridionali dove da oggi lunedì 13 febbraio e per tutto domani 14 febbraio sono previste dai meterologi nevicate abbondanti dai 400 metri su Puglia, Basilicata, Sicilia e Calabria. Da mercoledì 15 febbraio si prevedono temperature gelide fino a giovedì a causa delle forti escursioni termiche e dei venti freddi provenienti da nord-ovest.

Le nevicate hanno concesso una breve tregua alle regioni più colpite nei giorni scorsi, ma è ancora emergenza in decine di paesi  dall'Emilia all'Abruzzo che sono ancora sommersi da metri di neve. Centinaia gli sfollati. Tuttavia, i meteorologi sono concordi nell'affermare che il peggio dovrebbe essere passato, dopo il colpo di coda che nei giorni scorsi ha messo in ginocchio soprattutto il centro Italia. Niente è tornato tuttavia alla normalità in Italia dove è ancora piano d'emergenza in alcune regioni: scuole chiusi ancora oggi in  decine di comuni di Umbria, Marche, Emilia Romagna, Abruzzo, Basilicata, Campania e anche a Trieste, dove la bora non dà tregua. 

TEMPO DI BLIZZARD, ITALIA NELLA MORSA DELLA NEVE 

CITTA' ITALIANE SOTTO LA NEVE: LE FOTO
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati