Cerca nel sito

Il fiume Potomac a rischio inquinamento

Uno studio dell'organizzazione American Rivers dichiara a rischio il fiume che bagna Washington e attraversa altri cinque Stati degli Usa

Washington, fiume Potomac
© Mesut Dogan/Shutterstock
Il Potomac è il fiume degli Stati Uniti che corre i rischi maggiori a livello di inquinamento. A rivelarlo è stata l'American Rivers, un'organizzazione che si occupa del controllo ambientale nel territorio statunitense. Secondo l'organizzazione, lo stato di salute del fiume, sulle cui rive sorge la capitale Washington e che attraversa cinque Stati della costa est per un totale di oltre 600 km, deve essere in cima alla lista dei politici per il rischio che corre a causa degli scarichi agricoli, inquinamento e contaminazioni provocate dallo sversamento di materiale farmaceutico.

La lista è stata compilata prendendo in considerazione dieci fiumi che attraversano quindici Stati. "Quando i membri del Congresso riempiono un bicchiere di acqua o bevono il caffè la mattina, devono rendersi conto che quell'acqua viene dal Potomac - ha affermato Bob Irvin, presidente dell'American Rivers -. È ora che si stabiliscano connessioni tra i fiumi in salute, l'acqua che beviamo e lo stato della salute pubblica di Washington D.C.".

WASHINGTON ESOTERICA

L'organizzazione riconosce che sono stati compiuti passi in avanti nella tutela dei fiumi e che le acque del Potomac non sono più pesantemente inquinate come in passato, ma se il Congresso taglia i fondi al programma di protezione delle acque si corre il concreto rischio di tornare indietro.

"Gli americani si ammaleranno e ne risentiranno anche gli affari - conclude Irvin -. Non possiamo tornare allo stato in cui il Potomac e altri fiumi erano troppo inquinati per essere utilizzati".

Leggi anche:
IN TOUR TRA LE BELLEZZE DELLA CASA BIANCA
L'ULTIMO VIAGGIO DELLO SHUTTLE DISCOVERY
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati