Cerca nel sito
La Vega. Il Carnevale dei Caraibi

Il Carnevale dei Caraibi

A tu per tu con il "diavolo zoppo" tra i colori e i ritmi calienti del Carnevale di La Vega, uno dei più antichi di tutta la Repubblica Dominicana.

La  Vega
Della Repubblica Dominicana la provincia centrale di La Vega – con l’omonimo capoluogo –  è un po’ il cuore. Qui Cristoforo Colombo pronunciò le parole, ormai celebri,  “è la terra più bella che abbia mai visto l'occhio umano” e sempre qui l’esploratore costruì la terza fortezza del territorio americano. E ancora qui, dove nacque il culto a Nuestra Señora de la Misericordia, venne piantata La Vera Cruz donata dalla Regina Isabel La Católica.

Durante tutte le domeniche di febbraio, questo cuore dominicano batte frenetico dando vita a uno dei Carnevali più antichi di tutto il paese caraibico. La prima manifestazione pare risalga addirittura al 1520. Quale occasione migliore per entrare nel vivo della cultura dominicana, lasciandosi trascinare dai ritmi del Caribe. Per convincersi ulteriormente, ci sono numeri da capogiro: le stime ufficiali parlano di circa 300 mila partecipanti per ogni manifestazione domenicale.

Inoltre, ben 103 gruppi, ufficialmente registrati nell’Unione Carnevalesca, danno vita a sfilate uniche il cui protagonista incontrastato è il diablo cojuelo – se ne contano mediamente ben 1200 - una suggestiva rappresentazione del mefistofelico diavolo medievale, caratterizzata da un costume spettacolare. Non da meno sono i carri allegorici, frutto di un lavoro di preparazione che ha inizio fin dal mese di novembre e impegna i migliori artigiani della città, fra cui figurano anche docenti della locale Accademia di Belle Arti.

La festa del Carnevale nella Repubblica Dominicana è sentita, in linea con un po’ tutti i paesi caraibici, come la più autentica espressione della cultura popolare, qualcosa che imita solo da lontano le mascherate a fine ludico a cui si piegano oggi molti carnevali. Dei 13 carnevali dominicani  quello di Santo Domingo si festeggia il 27 febbraio quando nella capitale si riversano tante maschere provenienti dalle diversi regioni dell'Isola.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati