Cerca nel sito
Pasqua viaggi Brasile tour: settimana santa Ouro Preto

Il Brasile in versione pasquale

Ouro Preto è un gioIello architettonico coloniale Patrimonio dell'Umanità, che celebra la Semana Santa con particolari rappresentazioni

Ouro Preto
©Shutterstock
C’è una città, in Brasile, famosa non per le sue bellissime spiagge o la vegetazione lussureggiante, bensi per avere la maggiore concentrazione architettonica barocca del paese e per essere stata costruista dagli schiavi e dagli artisti, che, ispirandosi a modelli europei, hanno creato uno stile nazionale. Si tratta di Ouro Preto, ad un centinaio di chilometri da Belo Horizonte, nello stato di Minas Gerais.

SPECIALE PASQUA 2015

Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, Ouro Preto ospita moltissimi edifici e opere d’arte del periodo coloniale brasiliano, e passeggiare attraverso le colline scoscese e le strade che ancora conservano le pietre originali, si trasforma in un vero viaggio nel tempo. Il passato si respira da ogni angolo, strada o piazza, dalle facciate delle case, con le porte e i balconi accuratamente scolpiti. La città è piena di fontane, ponti in pietra, vecchie miniere visitabili dai turisti, case e attrazioni naturali. Cuore pulsante è Piazza Tiradentes, che vanta due dei monumenti più fotografati della regione: la fontana dos Contos, in pietra, e la Casa dos Contos, bellissimo palazzo dell’architettura coloniale.

Oltre a numerose chiese, la città ospita quello che è considerato il più antico teatro di tutto il Brasile: il Teatro Municipal di Ouro Preto, costruito nel 1769 ed inaugurato nel 1770. Noto per la sua acustica perfetta, ha una capienza di 300 persone.  Se ci si trova in Brasile durante i festeggiamenti della Settimana Santa, quella che precede la Pasqua nella quale si celebrano la passione, la morte e la resurrezione di Gesù, Ouro Preto è senz’altro una destinazione da non mancare.

E’ infatti l’evento religioso più sentito in assoluto e in tutte le città brasiliane ci sono processioni e messe, ma in particolar modo ad Ouro Preto si svolgono particolari rappresentazioni. La programmazione religiosa inizia una settimana prima della Settimana Santa, ma l’apice dei festeggiamenti è nella notte del Giovedi Santo, quando il sacerdote che celebra nella Chiesa Madre lava i piedi dei fedeli della comunità, vestiti con abiti da apostoli di Gesù. La peculiarità della festa di Ouro Preto è che la città viene interamente decorata da tappeti di segatura e di diversi materiali, che ricoprono tutto il tragitto percorso dalla processione.

Nova Jerusalem è una città teatro, che sorge all’interno di Fazenda Nova, nel distretto di Breho da Madre de Deus. Si trova a 180 chilometri da Recife ed è il pià grande teatro a cielo aperto del mondo, che si estende per oltre 100 mila metri quadrati dove viene allestita la grande rappresentazione dal vivo, con attori ed effetti speciali. A Parati ifedeli salgono per le strade della città con i ceri in mano suonando dei fischietti, in una processione che si protrae fino all’alba.

Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Brasile
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100