Cerca nel sito
centri benessere Spa Croazia trattamenti watsu

Idroterapia: in forma con lo Watsu

Oltre alle consuete discipline di idroterapia si sta diffondendo il massaggio Watsu. Scopriamo cos'è e dove poterlo sperimentare. LE FOTO

Ragazza che si rilassa in piscina
© Shutterstock
Che siano percorsi kneipp, bagni giapponesi, lezioni di acquagym piuttosto che relax nella vasca idromassaggio o semplici nuotate, fatto sta che il rapporto con l’acqua è da sempre un toccasana per il corpo e per la mente e l’idroterapia è scelta sempre da un numero maggiore di appassionati. Quando si è alla ricerca di benessere l’acqua e l’assenza di gravità giocano un ruolo fondamentale. Dopo esserci occupati dello Zumba, vero protagonista dell'autunno 2012 in fatto di wellness attivo, questa settimana scopriamo lo Watsu.

Ma facciamo un passo indietro. Perchè l'acqua fa così bene al nostro corpo? Nell'alternanza della temperatura dell'acqua da calda a fredda, per esempio, gli stimoli ricevuti a livello cutaneo all'interno del corpo attivano il sistema immunitario e rafforzano il sistema cardiovascolare: da una parte il caldo calma tutto il corpo, dall'altra il freddo dona vigore. Anche l'idromassaggio è una fonte di benessere, cosi come il bagno in una vasca normale riesce comunque a rilassare. Ma l'idromassaggio ha quel qualcosa in più, costituito dai bocchettoni da cui escono i getti dell'acqua che simulano le dita di una mano che massaggia il corpo. Orientati dal basso verso l'alto migliorano la circolazione sanguigna e il sistema linfatico, riducendo il ristagno dei liquidi. 

TRATTAMENTI BENESSERE IN ACQUA: LE FOTO

C’è poi un tipo di massaggio che si sta rapidamente diffondendo nella maggior parte dei centri benessere, nelle beautyfarm e nei centri termali: si tratta del massaggio Watsu, un massaggio shatsu praticato in acqua a circa 36°-37°, dove il corpo riesce a raggiungere posizioni, allungamenti e rotazioni improponibili nel massaggio a terra, il tutto in maniera assolutamente naturale e priva di sforzo.

In assenza di gravità la schiena e la colonna vertebrale possono riposare e rilassarsi e la persona che riceve il massaggio in acqua viene cullata, allungata e distesa dall’operatore, che ne garantisce il galleggiamento per tutta la durata del trattamento Le articolazioni si muovono leggere, lasciando scomparire tensioni e dolori, i muscoli si rilassano, si distendono e si riposano e la spina dorsale si allunga e si snoda libera dalle tensioni, sbloccandosi naturalmente.

Mentre il corpo viene cullato sapientemente, la mente raggiunge uno stato di rilassamento assoluto. Un hotel unico dove potersi concedere una seduta di Watsu è senz’altro il Falkensteiner Hotel & Spa Iadera, a Punta Skala, in Croazia, che dispone di una Spa panoramica di 6000 metri quadrati.

Con gli occhi chiusi e le orecchie immerse appena sotto la superficie dell’acqua della piscina, in modo da creare una condizione di distensione e quiete in cui abbandonarsi senza alcuno sforzo, la serenità che si genera grazie allo Watsu è stata da molti definita come una forma di meditazione istantanea, grazie alle quale si è capaci di affondare la propria stanchezza a favore di un benessere sano che coinvolge tutti i sensi.

TRATTAMENTI BENESSERE IN ACQUA: LE FOTO


LE MIGLIORI DISCIPLINE PER RIMANERE IN FORMA


Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Croazia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati