Cerca nel sito
Ibiza 3 - Ibiza mucho gusto

Ibiza mucho gusto

La gastronomia di Ibiza esprime a pieno tutto il carattere dell'isola, essendo varia, mediterranea ed originale. Non mancano i piatti di pesce ma anche gli insaccati e i dolci sono famosi.

Ibiza gastronomia
Varia, mediterranea ed originale: cosi si può descrivere la cucina tradizionale di Ibiza, che esprime a pieno tutto il carattere dell’isola, con la sua storia e la sua cultura. Non possono mancare i piatti di pesce, come la borrida de rajada, stufato di razza e patate con mandorle, l’aragosta stufata con calamari e liquore alle erbe tipico di Ibiza, el guisat de Marisc, stufato di pesce e frutti di mare, le insalate di crostes con pesce secco, il tonno condito con pinoli, uva passa, uova, spezie, succo di limone e vino bianco, lo stufato di tonno e il tipico bollit de peix, con base di pesci di scoglio accompagnati da riso alla marinara e patate.

Altrettanto nota è l’ensalada pavesa, con le immancabili patate e melanzane, peperoni, pomodori e cipolle. Ma sono famosi anche gli insaccati, tra cui sobrassada e botifarró, el Arroz de Matanzas, riso brodoso preparato con i prodotti della macellazione, il sofrit pages con carni, sobrassada, botifarrò e patate. Per qualcosa di più semplice è delizioso il pa amb oli, una sorta di bruschetta con pomodoro strofinato, olio e sale che si accompagna agli insaccati e ai formaggi, ma anche le coques, paste quadrate con carne, pesce o verdura.

Non meno squisita è l’arte pasticcera, che si evidenzia con l’ensaimada, la tipica brioche locale, il flaò, torta d formaggio e mentuccia, la greixonera, una sorta di budino, le orelletes al limone e zucchero e i bignè. Condimento indispensabile per molti piatti della gastronomia delle Baleari sono i capperi, prodotto tradizionale.

Tra i liquori meritano un assaggio la frigola, la hierbas ibizenca ed il palo, che si preparano con erba macerate all’anice e vengono consumati freddi con ghiaccio o al naturale. Di ristoranti se ne trovano per tutti i gusti, per tutte le tasche e di tutti i tipi, proprio per soddisfare ogni esigenza del palato. Cucina tipica isolana con altre specialità mediterranee sono le proposte di El Corsario (Calle Ponente 5), un ristorante che si trova dentro le mura di Dalt Vila e che offre una bellissima vista sulla baia. Uno dei locali più antichi, sul Paseo Vara de Rey, è Alfredo’s, che propone un’ampia scelta di cibi freschi e pietanze spagnole. Piatti di pesce e carne per un menù di alta qualità al Can den Parra (San Rafael 3), che offre porzioni abbondanti da gustare dentro le mura antiche della città.

Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati