Cerca nel sito
Austria terme e spa Kurzentrum crioterapia

"Ibernati" per 120 secondi in Austria

WELLNESS - La crioterapia nei pressi di Villach: un paio di minuti a -110°C possono dare sollievo a dolori di natura articolare.

"Ibernati" per 120 secondi in Austria
Courtesy of ldlcom.it
IL TRATTAMENTO Per oltre sette secoli nella piccola vallata nei pressi di Villach, Carinzia, centinaia di minatori sono scesi nelle viscere della terra, fino a quando nel 1993, i 1.200 chilometri di gallerie sono stati chiusi. Oggi la zona è nota soprattutto per le sue località termali e per i benefici che queste portano. Quella di Bad Bleiberg, di antica origine mineraria, si contraddistingue non solo per le fonti di acqua curativa ma anche per i trattamenti di crioterapia: al Kurzentrum, il Centro di Cura di Bad Bleiberg, a pochi chilometri dal confine italiano di Tarvisio, un paio di minuti a -110°C possono dare sollievo a dolori di natura articolare. E non solo. La “cura con il freddo” è un tipo di terapia che sfrutta l’azione delle temperature sotto lo zero: consiste nel congelare l’area interessata per la cura di alcune condizioni estetiche e mediche. In ambito dermatologico è anche nota come “criochirurgia”, basato sullo sfruttamento di temperature molto basse per riuscire a distruggere tessuti anomali o malati. Inoltre non richiede generalmente l’anestesia, eviterebbe la comparsa di cicatrici e non richiederebbe periodi lunghi di recupero.

L’ESPERTO Gli effetti principali sono una vasocostrizione iniziale a cui segue una successiva vasodilatazione riflessa seguente a i primi 20-30 minuti del trattamento: durante la prima fase la stimolazione delle fibre simpatiche adrenergiche provoca il rilascio di norepinefrina a livello della muscolatura liscia dei vasi sanguinei. Con la successiva vasodilatazione, dovuta a un meccanismo protettivo dello stesso organismo, si evita il suo eccessivo raffreddamento. Il Dr. Maurizio Nordio, Specialista in Endocrinologia e Dottore di ricerca in Scienze Endocrinologiche e Metaboliche, spiega: “La bassa temperatura delle zone sottoposte all’azione del freddo, e la velocità con la quale essa si instaura, dipende da diversi fattori: il metodo usato, la temperatura di partenza, il tempo di permanenza sulla pelle, lo spessore del grasso sottocutaneo. Il trattamento topico con il freddo diminuisce la temperatura dei tessuti sottostanti da 2 a 4 cm di profondità: in questo modo la soglia del dolore si abbassa, con un effetto anestetico locale indotto dal freddo”. I benefici della crioterapia includono la diminuzione di fatica e depressione, di dolori mestruali e alla schiena, e di problemi legati all’osteoporosi ed artrite. Migliora, inoltre, la pelle, regola l’attività ormonale ed elimina gli inestetismi della cellulite.

DINTORNI
Se il sottosuolo vi affascina, preparate la stampa della pagina: a Bad Bleiberg si può imparare tutto sul mestiere del minatore. Ma si possono anche scoprire i misteri del sottosuolo grazie ai centri didattici Terra Mystica e Terra Montana. Dopo aver indossato pantaloni, giacca ed elmetto si scivolerà lungo uno scivolo da minatore di ben 68 metri, il più lungo d’Europa. Si arriverà, quindi, nel cuore del mondo sotterraneo di Bad Bleiberg e, percorrendo le varie gallerie, potrete scoprire antichi strumenti e macchine. Inoltre alcuni spettacoli multimediali, anche in lingua italiana, faranno rivivere le emozioni e la quotidianità di chi in passato svolgeva il lavoro del minatore. Vengono organizzate anche  cacce al tesoro, per bambini dai quattro anni in poi, di piccoli minerali raccolti e che resteranno uno dei ricordi di questa giornata unica trascorsa “nel sottosuolo”.

CARINZIA, LA SALUTE VA IN MINIERA: LE FOTO

INFORMAZIONI:
Kurzentrum Bad Bleiberg GmbH & Co. KG
Bleiberg-Nötsch 78
9530 Bad Bleiberg
Tel. 0043 4244 90500
Mail: bleiberg@kurzentrum.com
Sito: www.kurzentrum.com

Argomento precedente
IN CALABRIA CON KNEIPP
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Austria
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100