Cerca nel sito
Sydney. I simboli della cittaÂ’

I simboli della citta'

Senza dubbio, la prima immagine che salta alla mente quando si pensa a Sydney è l'Opera House. Con la sua particolarissima struttura, questo auditorium è diventato un simbolo, ed è anche entrato a far parte del patrimonio dell'umanità tutelato dall'Unesco.

Sidney
La Sydney Opera House è una delle più significative architetture realizzate nel XX secolo e rappresenta un'icona non solo per la città di Sydney, ma per l'Australia stessa. È stato progettato dall'architetto danese Jørn Utzon ed è situato nella baia di Sydney, è dotato di un parco di divertimenti a sud e di un grande parcheggio per le autovetture accessibile da Macquarie Street.

Il teatro dell'opera venne inaugurato dalla regina Elisabetta II il 20 ottobre 1973. L'apertura fu trasmessa in televisione, con fuochi d'artificio e l'esecuzione della Nona sinfonia di Beethoven. La sala concerto ha un organo a canne, dotato di 10.500 canne, che è stato installato nel 1979. Eppure, l'acustica dell'intera struttura, particolarmente quella del teatro dell'opera, non sempre ha avuto apprezzamento ed anzi ha ricevuto critiche fino a essere giudicata insoddisfacente rispetto alla funzione per cui è stata creata. Ma i tanti visitatori che arrivano a Sydney da ogni parte del mondo, non sembrano preoccuparsene.

L’Opera House si affaccia sulla splendida Baia di Sydney, una vera oasi naturale animata da battelli, yacht, lance, navi da crociera e kayak che lottano per conquistarne un angolo. Le isole della Baia di Sydney - Fort Denison e le isole Shark, Clark, Rodd e Goat - sono parte del patrimonio storico e culturale della città. In alcuni luoghi riecheggia ancora oggi la lunga storia aborigena, mentre in altri le strutture e gli antichi forti edificati dai detenuti deportati testimoniano il passato europeo. E, al limitare della baia, ecco i Giardini botanici reali, con la loro estensione di oltre 30 ettari.

Uno dei punti più “in” della baia, King Street Wharf, offre una vasta selezione di ristoranti di classe. Cockle Bay Wharf è percorso da passeggiate a bordo della baia, con caffé all'aperto, bar e ristoranti. Dall'altro lato dello specchio d'acqua si erge l'Harbourside Shopping Centre, dinamica combinazione di negozi, ristoranti e fast-food.

Una visita a Sydney non è completa senza una gita in battello fino a Manly. Accovacciata tra una tranquilla spiaggia interna affacciata sulla baia e una popolare spiaggia sull'Oceano Pacifico, Manly coniuga uno stile di vita rilassato con ristoranti sofisticati e boutique molto trendy. Il Corso, bordato di palme, conduce fino al lungomare, lo Steyne, dove si può passeggiare a piedi, in roller-blade o in bicicletta. Piccola curiosità: nel 2004 le spiagge di Manly furono le prime in tutta Sydney in cui fu vietato fumare.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati