In Italia la stagione dell’acquisto sottocosto è appena iniziata e da Nord a Sud è tutto un fermento per accaparrarsi la vera occasione; ma nel resto d’Europa i saldi invernali sono iniziati già da tempo e non mancano i viaggiatori che, proprio per l’occasione, decidono di organizzare qualche weekend di shopping nelle più importanti città. Ecco allora che torna molto utile la classifica di Trivago, il servizio gratuito che mette a confronto i prezzi di oltre 100 siti di prenotazione on line su un database di 500.000 hotel in tutto il mondo.
A 28 euro a notte, per esempio, si può soggiornare al Senator Hotel di Vienna, a pochi minuti dal centro e dalla zona dello shopping, la Golden U, con negozi alla moda, profumerie e gioiellerie come Cartier, Chopard e Tiffany. Se la Germania non si ferma a Berlino, è Dusseldorf ad essere conosciuta come la capitale tedesca dello shopping, grazie alla Königsallee dove si possono trovare le migliori griffes, mentre nel contiguo Schadow-Arkaden, i visitatori trovano brand alla portata di tutti. Il moderno Innside Darendorf, con tanto di Centro Benessere, é un albergo dallo stile elegante e ricercato prenotabile a partire da 38 euro. A Cracovia protagonisti sono i centri commerciali, il moderno Warehouse Kazimierz e la Galleria Krakowska: qui è da dicembre che vanno alla caccia delle migliori etichette della moda internazionale e si prosegue per tutto gennaio. Un’ottima soluzione per soggiornare in terra polacca è lo Sheraton Krakow, situato direttamente sulla Vistola, a 40 euro a notte.
Classe ed eleganza ispirano anche il Citizen M Amsterdam City, famoso per le soluzioni tecnologiche d’avanguardia. Pernottando a partire da 41 euro si può andare alla scoperta della P.C. Hoofdstraat, con le esclusive boutique di stilisti di tutto il mondo, della Kalverstraat dove spiccano i migliori brand internazionali, e anche del mercato Albert Cuyp, ritrovo di molti olandesi che trovano di tutto. Dopo una frenetica giornata di acquisti nella capitale portoghese, tra Rua Augusta sempre in voga e il Colombo Shopping Center, il suggerimento è ritemprarsi con un bel cocktail al bar de La Tiara Park Atlantic Lisboa, un lussuoso hotel del centro (a partire da 42 euro).
Must per tutti gli shopping addicted è Londra, che tra i grandi magazzini Harrods, Oxford Street, Regent Street e le altre vie dei negozi, attira ogni anni migliaia di turisti da tutto il mondo. Il The Fox & Goose Hotel, a 46 euro a notte, è un albergo tradizionale nel quale ci si può rilassare sorseggiando un drink nel pub interno. Parigi, capitale della moda, è presa d’assalto soprattutto per gli abiti e gli accessori di lusso che riempiono le vetrine degli Champs Elysées, dei grandi magazzini Haussmann e della Galeries Lafayette. L’Hotel Champlain promette un soggiorno di qualità a 49 euro a notte. In Spagna i saldi iniziano tradizionalmente dopo l’arrivo dei Re Magi il 6 gennaio. Il quartiere di Salamanca, la Gran Via e Calle Mayor sono i punti nevralgici per lo shopping, e proprio sulla Gran Via si trova l’H10 Villa De La Reina, un grazioso hotel 4 stelle disponibile a 51 euro a notte.
Leggi anche:
Via ai saldi: shopping nella Capitale
A tutto shopping nei migliori outlet