Cerca nel sito
I mercatini natalizi di Cracovia per il Natale 2018

I Mercatini di Natale a Cracovia

Deliziosi mercatini natalizi nel cuore della Città Vecchia e nel centro storico

istockphoto.com
Mercatino di natale a Cracovia
MERCATINI DI NATALE A CRACOVIA

Il Mercatino di Natale più famoso di Cracovia è sicuramente quello allestito nella Piazza Principale (Rynek G?ówny) della Città Vecchia. In lingua locale si chiama Jarmark Bo?onarodzeniowy e sarà possibile calarsi nella sua magica atmosfera fino al 26 dicembre.
E’ uno degli eventi più attesi del periodo delle feste, sia per i cittadini che per i turisti. Le tipiche casette di legno offrono ai visitatori tanti prodotti in larga parte polacchi e del Nord Europa, dalle delizie enogastronomiche agli oggetti di artigianato locale che includono, ovviamente, anche le decorazioni natalizie.

COSA COMPRARE

Non si possono visitare i mercatini natalizi di Cracovia e tornare a casa a mani vuote! Prima di iniziare lo shopping, però, sarà bene scaldarsi con un buon vino caldo galiziano o un caffè, magari accompagnati dai deliziosi cannoli di sfoglia ungheresi (kurtoskalacs), noci caramellate o pan di zenzero. Se invece avete voglia di un pasto vero e proprio, potrete orientarvi sui formaggi locali come quello di pecora affumicato della zona di Zakopane (oscypek), salsicce o pierogi (ravioli fritti con ripieno di formaggio accompagnati da varie salse), gnocchi o golubzý (involtini di cavolo), da abbinare alle deliziose birre locali.

Tra gli oggetti tipici e i prodotti dell’artigianato, spiccano invece le splendide decorazioni per l'albero di Natale, ceramiche, accessori e soprammobili di legno, vetro e cuoio, tovaglie ricamate e giocattoli. Senza dimenticare le tazze e le baubles (palline) tradizionali in vetro dipinto a mano, che tipicamente polacche, ottime come idee regalo. Per una persona speciale, infine, potrete acquistare i bijoux in vetro di Boemia, collane, braccialetti e pietre in ambra del mar Baltico, tutto di ottima manifattura.

SCOPRI ANCHE IL MERCATINO NATALIZIO DI BOLZANO

ATTRAZIONI TIPICHE ED ALTRI MERCATINI NATALIZI

Presso gli stand, una delle principali attrazioni sono gli artigiani locali come fabbri e intagliatori all'opera per realizzare lavori tra cui gli Szopki - piccole opere d'arte che rappresentano la "natività"; tipici anche gli edifici in miniatura ispirati ai monumenti più famosi della città. Nella Piazza del Mercato il primo giovedì di dicembre si svolge una vera e propria competizione e gli Szopki vincitori vengono poi mostrati nel Museo di Storia di Cracovia.

Oltre al mercato principale della Città Vecchia, a Cracovia ci sono anche i mercati natalizi di Dworzec e di Sukiennice. Il primo viene allestito nella zona della stazione ferroviaria, situata sul lato nord della Città Vecchia. Il mercatino è di piccole dimensioni ma c’è una grande pista di pattinaggio su ghiaccio. Da uno dei lati di Rynek Glowny si può infine accedere al grande Mercato Coperto dei Tessuti (Sukiennice). Non si tratta di un vero e proprio mercatino di Natale, ma merita comunque una visita: nelle decine di negozietti disposti una di fronte all'altra, si vendono prodotti di artigianato polacco, pizzi, ricami e manufatti in ambra.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati