Cerca nel sito
Castelli e regge da favola

I castelli più belli del mondo

Dalla Reggia di Caserta a Versailles, dai castelli della Loira e quelli sorprendenti del Galles. Il matrimonio reale di William & Kate rilancia il viaggio romantico Royal style.

Castello di Chambord nella Loira
©Shutterstock
Che vi piaccia o no, é tornato alla ribalta il Royal style. A quasi un mese dal reale matrimonio inglese, a poco più di un mese dal reale matrimonio monegasco, lo stile Royal Family fa sognare e perché no, influisce anche sulla scelta del viaggio. Sia per la dimora di visitare sia per quella dove dormire: castelli, palazzi reali e palazzi nobiliari per sentirsi re o conte anche solo per una notte.

Il giro non può che iniziare dall’Italia con la rinnovata Reggia di Venaria e la ben nota Reggia di Caserta. La Venaria Reale, a pochi chilometri da Torino, è uno stupendo complesso ambientale-architettonico capolavoro dell’architettura barocca costruito nel Seicento e Settecento come residenza di piacere e di caccia dei Savoia.  Progettato dai più grandi architetti del Barocco, tra i quali Amedeo di Castellamonte e Filippo Juvarra, include l’attuale Centro Storico, la Reggia, i Giardini e il vicino Parco La Mandria. In occasione dei 150 anni dell’Unità nazionale la Reggia di Venaria è per un anno la Reggia d'Italia. Fino a gennaio 2012 ospita infatti tre grandi mostre e numerosi eventi.

La Reggia di Caserta è un magnifico complesso realizzato tra Settecento e Ottocento e appartenuto alla famiglia reale dei Borbone. Proclamata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco è meta ogni anno di centinaia di migliaia di turisti che si affollano negli ambienti interni e negli splendidi giardini adornati da fontane scenografiche. A volere la proprietà fu Carlo III di Borbone che si ispirò alla ben nota Versailles.

Chi va a Parigi non può perdersi una gita giornaliera a qualche chilometro dalla città nel bellissimo Chateau de Versailles, come i francesi chiamano la Reggia. Teatro di grandi eventi storici, continua ad affascinare anche se costosa da visitare, con biglietti differenziati che includono diverse aree. Bisogna quindi studiare bene gli ambienti che si vogliono visitare e acquistare i biglietti online prima di partire. Chi però vuole godersi lo stile Royal in un clima diverso, la regione della Loira con i suoi famosi castelli vale una visita. Con base a Tours, si può esplorare in macchina tutta la regione e visitare capolavori quali Chambod, Chenonceau, Blois, Angers e Nantes, per citarne solo alcuni.

Nella vicina Germania, la Baviera detiene il primato reale grazie agli splendidi castelli del re bavarese Ludwig II. Tra tutti il famosissimo e fotografato Neuschwanstein, uno dei simboli della regione. Un vero castello da favola realizzato a partire dal 1869 su progetto dello scenografo Christian Jank. L'idea di edificarlo sullo stile delle antiche residenze feudali tedesche venne al monarca bavarese dopo essere rimasto colpito da una visita alla fortezza medievale di Wartburg in Turingia.
 
Ma il paese dei castelli per eccellenza resta il Regno Unito. Partendo dal Nord ci sono innanzitutto i manieri sperduti di principi e nobili scozzesi che punteggiano il territorio fino ad arrivare al complesso del Castello di Edimburgo, un'antica fortezza in cima alla Rocca, dominante sulla città. In alcuni più piccoli si può anche dormire. Prima di arrivare a Londra e dintorni con Windsor Castle e Buckingham Palace, forse la residenze reali più note, vale una sosta  il Galles, verdissimo e ricco di storia. Qui si trova il Conwy Castle, fortezza medievale in pietra, costruita dal re inglese Edoardo I tra il 1283 e il 1289. Si tratta di un complesso sorprendente, visitabile tutto l’anno che spesso ospita mostre ed eventi soprattutto nel periodo estivo. E’ inoltre l’occasione per visitare il piccolo villaggio di Conwy, vero tesoro tutto da scoprire immerso nella campagna.

Scopri altri bellissimi castelli in giro per il mondo


Tutte le TOP TEN di Turismo.it

Leggi anche
I più bei castelli del mondo: FOTO
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
  • A Trino il riso si produce in abbazia
    © Associazione Dimore Storiche Italiane

    A Trino il riso si produce in abbazia

    Il Principato di Lucedio è un'azienda agricola che include i resti di una bellissima abbazia
  • Novara tra chiese e palazzi storici
    ©Di Francisco Anzola - Imported from 500px (archived version) by the Archive Team. (detail page), CC BY 3.0, Wikimedia Commons

    Novara tra chiese e palazzi storici

    Il bel centro storico storico della città piemontese è ricco di attrazioni tra cui una basilica particolare
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati